Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: discesa Saalbach, domina l’Austria con Mayer. Fill 8°, Paris out

Pubblicato

il

Festeggia l’Austria nella discesa libera di Saalbach che mancava da troppo tempo nel Circo Bianco: il campione olimpico Matthias Mayer centra il primo successo stagionale precedendo i connazionali Max Franz ed Hannes Reichelt, per un podio interamente biancorosso.

Su una Schneekristall che sorprende tutti per una serie di passaggi tecnici indubbiamente apprezzati anche dagli appassionati e per alcuni dossi sui quali è facile cadere in errore, gli austriaci dominano anche perché sono gli unici ad essersi allenati da queste parti e ad aver conosciuto una pista, appunto, davvero molto insidiosa. Col suo 1:49.83, Mayer precede di appena due centesimi Franz grazie ad una velocità sempre molto alta – la migliore in assoluto – e ad una pulizia di linea relativa, perché piccole sbavature sono impossibili da evitare, ma comunque più efficace di tutti gli altri. Giù dal podio ecco l’elvetico Carlo Janka e il francese David Poisson.

Tra gli azzurri, Peter Fill sforna un’ottima prova soprattutto tenendo presente il suo fresco rientro dall’infortunio: il carabiniere di Castelrotto cerca di non farsi trarre in inganno nei numerosi trabocchetti, con una linea quasi sempre precisa che gli vale l’ottavo posto a 83/100 dal vincitore. Molto positivi gli inserimenti con numeri alti di Siegmar Klotz (18°, miglior performance della stagione) e Matteo Marsaglia al ventesimo posto; traiettorie originali, che costringono a troppe correzioni e conseguenti perdite di velocità per Werner Heel, 28° al traguardo.
Fuori invece Silvano Varettoni ed Emanuele Buzzi, così come Dominik Paris che non ha mai dimostrato di trovarsi a suo agio su questo tracciato: dopo una partenza in difesa, il campione della Val d’Ultimo si fa scaricare troppo largo e salta dunque una porta, perdendo l’occasione quantomeno di limitare i danni da un Kjetil Jansrud piuttosto deludente (12°, appena dietro al campione del mondo Patrick Kueng). Fuori dai trenta Mattia Casse.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: Head Ski/pagina Facebook Matthias Mayer

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *