Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Universiadi 2015: Leonova in vetta. Rodeghiero quinta

Pubblicato

il

Ultima giornata di pattinaggio di figura alle Universiadi invernali a Granada. Grande rammarico per l’Italia, che purtroppo non è riuscita a salire sul podio nella gara femminile: da ricordare la medaglia d’argento proprio in questa specialità di Valentina Marchei a Trento.

Alena Leonova ho dominato entrambi i segmenti di gara, portando a casa dunque la medaglia più prestigiosa, ma ha commesso alcuni errori sui salti: la russa ha realizzato sotto-ruotati il triplo lutz e il triplo loop, mentre è degradato il secondo triplo della combinazione triplo-triplo iniziale. Ha meritato il punteggio finale di 182.85.

Sale sul secondo gradino del podio la francese Maé Bérénice Meité con 171.54, che recupera dalla quarto posto: di buon livello il lato tecnico, come le combinazioni triplo flip-triplo toeloop e doppio axel-triplo toeloop.

Completa il podio Maria Artemieva con 170.24, che perde una posizione rispetto allo short, anche se di un soffio: la pattinatrice originaria di San Pietroburgo cade sul triplo toeloop e ottiene solamente il livello due in una trottola, mentre riceve un buon punteggio per il lato artistico.

Arriva quarta l’altra francese Laurine Lecavelier con 155.24.

Roberta Rodeghiero scivola al quinto posto con solamente l’undicesimo libero. L’azzurra ha commesso diverse imprecisioni  nel lungo, solitamente suo punto di forza, come due salti solamente doppi, il lutz dal filo sbagliato e la trottola finale di livello uno, nonostante tutto è stata ben premiata dalla giuria per quanto riguarda le componenti del programma. Per lei un totale di 151.85 punti.

Tanti errori anche per Carol Bressanutti, che si è dovuta accontentare della ventunesima posizione con 105.53: la bolzanina ha eseguito alcuni salti sotto-ruotati, i due triplo toeloop, e due sono stati considerati degradati, i due triplo salchow, inoltre ha eseguito due axel semplici. Un vero peccato per questa pattinatrice che sia ai Campionati italiani sia in questa competizione non è riuscita ad esprimere al meglio le sue potenzialità.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina FB Pattinaggio Artistico Italiano- Italian Ice Skating. 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto: Luca Renoldi- www.lucarenoldiphoto.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *