Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League: il Settebello esce alla distanza, Francia sconfitta a 4” dalla fine

Pubblicato

il

Tanta, troppa sofferenza, ma alla fine l’obiettivo è centrato: il Settebello batte la Francia nel quinto turno del girone preliminare di World League nella Piscina Faustina di Lodi. Sarà stato un calo di concentrazione, sarà stato un sottovalutare troppo gli avversari, o un calo fisico dovuto ai numerosi problemi arrivati dalla trasferta turca (più volte causa maltempo è stato rimandato il volo Istanbul-Milano, gli azzurri sono atterrati in Italia solo nel pomeriggio), ma la nazionale ha dovuto faticare molto più del previsto per sconfiggere i transalpini per 11-10.

Eppure sembrava tutto scontato, ancor di più dopo i primi due minuti e mezzo, che avevano portato la squadra di Sandro Campagna sul 2-0 con le reti di Aicardi e Giacoppo. Poi però gli azzurri si sono fermati ed è uscita alla grande la Francia, guidata da un fantastico Izdinsky: quattro reti consecutive per i ragazzi di coach Bruzzo, con tripletta dell’attaccante. Luongo e Di Fulvio sono riusciti a riequilibrare la sfida sul finale, ma molti sono stati gli errori azzurri, soprattutto in fase offensiva. Ancora Aicardi (tornato al gol con la calottina azzurra dopo la lunga assenza per infortunio), aveva riportato l’Italia in vantaggio ad inizio secondo quarto, ma un altro break francese (tre reti consecutive) ha fatto infuriare Sandro Campagna. Dopo l’ennesimo time-out con il tecnico siciliano scatenato, è arrivata la sveglia per Tempesti e compagni. Tra il finale del secondo quarto e l’inizio del terzo sono giunte ben quattro reti azzurre con Luongo, Bini, Di Fulvio ed ancora Aicardi (sicuramente il migliore azzurro in acqua). L’ultima frazione doveva essere pura formalità (e così sembrava, vista la bellissima doppietta di Stefano Luongo che ci aveva portato sul 10-7), ma ancora problemi per la squadra azzurra che si è fatta di nuovo raggiungere dai francesi. La reazione d’orgoglio italiana però non si è fatta attendere: batti e ribatti davanti alla porta transalpina, con numerose conclusioni da parte dei nostri attaccanti, tutte parate da un mostruoso Garsau (per distacco il man of the match). A quattro secondi dalla fine però il riscatto: superiorità numerica, passaggio splendido di Fondelli per Baraldi che non sbaglia e fa esplodere la Faustina.

Italy-France 11-10

Italy: Tempesti 0, Di Fulvio F. 2, Velotto 0, Mirarchi 0, Giorgetti 0, Fondelli A. 0, Giacoppo 1, Bini 1, Renzuto Iodice 0, Luongo S. 3, Aicardi 3, Baraldi 1, Del Lungo 0. All. Campagna

France: Garsau 0, Saudadier 0, Dino 0, Khasz 0, Blary 3, Vanpeperstrate 0, Peisson 1, Izdinsky 3, Monneret 0, Laversanne 0, Nastran 1, Camarasa 2, Moriame 0. All. Bruzzo

Arbitri: Boudramis (gre), Brosovszki (rou)

Note

Parziali: 3-3 2-3 3-1 3-3 Spettatori 1000 circa. Uscito per limite di falli Peisson (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/13, Francia 1/5.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *