Seguici su

Judo

Judo, European Open: la campionessa olimpica Kaori Matsumoto vince in Austria

Pubblicato

il

Mentre gli uomini sono impegnati a Roma, il calendario internazionale del judo femminile fa tappa in Austria, dove si svolge questo week-end l’European Open di Oberwart.

La grande protagonista della prima giornata è stata Kaori Matsumoto, la ventisettenne campionessa olimpica in carica che si è imposta nella categoria 57 kg. La nipponica ha offerto una prova molto convincente per il suo primo torneo della nuova stagione, battendo per waza-ari la francese Hélène Receveaux nell’incontro per la medaglia d’oro. Sul podio hanno chiuso anche la canadese Catherine Beauchemin-Pinard e la rumena Corina Căprioriu, mentre l’azzurra Martina Lo Giudice si è classificata quinta, ottenendo il miglior risultato per l’Italia in questa prima giornata di combattimenti. La ventitreenne ha chiuso con un bilancio di tre vittorie, di cui una molto prestigiosa contro Căprioriu, e due sconfitte, con solamente due shido che l’hanno costretta a cedere la medaglia di bronzo a Beauchemin-Pinard.

Altisonante anche il nome della vincitrice della categoria 63 kg: si tratta della ventiduenne austriaca Kathrin Unterwurzacher, tornata al successo in una prova internazionale a quasi un anno di distanza dall’incredibile trionfo del Grand Prix di Samsun. La campionessa europea U23 del 2013 si è imposta in finale sulla giapponese Miho Minei, mentre sul terzo gradino del podio sono salite due britanniche, Amy Livesey e Katie Jemima Yeats-Brown.

La trentenne cinese Ma Yingnan si è imposta tra le 52 kg, nella cui finale ha avuto la meglio a sorpresa sulla giapponese Yuki Hashimoto, vincitrice dell’ultimo Grand Slam di Tokyo, per shido. Altra favorita della prova, la vicecampionessa mondiale rumena Andreea Chițu si è invece dovuta accontentare di una terza posizione, piazzamento che invece rappresenta un’ottimo risultato per la ventiquattrenne polacca Agata Perenc.

Nella categoria di peso più leggera, la 48 kg, infine, la turca Ebru Şahin si è imposta sulla rumena Monica Ungureanu mettendo a segno un ippon dopo circa un minuto dall’inizio del combattimento. La Turchia l’ha fatta da padrona, visto che oltre alla medaglia d’oro della ventitrenne ha ottenuto anche due bronzi con Sümeyye Akkuş e Dilara Lokmanhekim.

L’European Open di Oberwart si concluderà domani con lo svolgimento dei tornei delle categorie 70 kg, 78 kg e +78 kg.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *