Seguici su

Judo

Judo, European Open: Kim Jae-Bum vince a Sofia, Azzurri lontani dal podio

Pubblicato

il

La medaglia di bronzo conquistata ieri dal giovane Matteo Piras nella categoria 66 kg resterà l’unica vinta dall’Italia nella due giorni dell’European Open di Sofia. Quest’oggi, infatti, i judoka azzurri non sono riusciti ad avvicinare le posizioni che contano, venendo tutti eliminati prima dei quarti di finale.

Il più atteso era probabilmente il capitano Antonio Ciano, che nel 2014 si è tolto grandi soddisfazioni vincendo a Madrid e giungendo secondo nel Grand Prix cinese di Qingdao. L’atleta di Ercolano aveva iniziato bene sui tatami della capitale bulgara, liquidando con un ippon il russo Said Emi Zhambekov dopo circa due minuti. A fermare la sua corsa è stato però il padrone di casa Ivaylo Ivanov, ventenne che alla fine si sarebbe classificato terzo, vincendo la sua prima medaglia internazionale tra i senior. Il titolo di categoria è invece andato al sudcoreano Kim Jae-Bum, il campione olimpico in carica che dopo un 2013 interlocutorio ha ripreso già sul finire della passata stagione a macinare risultati in vista di Rio 2016. Kim ha realizzato una prestazione impressionante, vincendo tutti i suoi cinque incontri per ippon, compresa la finale contro l’egiziano Mohamed Abdelaal.

È durata solamente trentaquattro secondi, invece, l’avventura bulgara di Walter Facente, l’altro rappresentante italiano dal quale ci si poteva aspettare un podio. Il ventisettenne è infatti stato eliminato rapidamente dal tabellone della categoria 90 kg per mano dell’ungherese Gábor Vér. A vincere è stato il ventitrenne russo Dmitry Dovgan, che ha superato per ippon l’egiziano Mohamed Darwish, conquistando il risultato più importante della sua giovane carriera.

Come ieri, anche quest’oggi il Giappone è stato l’unico Paese in grado di vincere due medaglie d’oro, grazie alla ventunenne Chizuru Arai (70 kg) ed alla ventenne Rika Takayama (78 kg), già campionessa nazionale junior. Completano il quadro dei vincitori odierni l’olandese Michael Korrel (100 kg), il rumeno Vladut Simionescu (+100 kg) e l’ucraina Svitlana Iaromka (+78 kg).

RISULTATI

UOMINI

81 kg: 1) Kim Jae-Bum KOR, 2) Mohamed Abdelaal EGY, 3) Ivaylo Ivanon BUL, 3) Giorgi Papunashvili GEO

90 kg: 1) Dmitry Dovgan RUS, 2) Mohamed Darwish EGY, 3) Thomas Briceño CHI, 3) Alon Sasson ISR

100 kg: 1) Michael Korrel NED, 2) Ramadan Darwish EGY, 3) Jevgenijs Borodavko LAT, 3) Miklós Cirjenics HUN

+100 kg: 1) Vladut Simionescu ROU, 2) Iakiv Khammo UKR, 3) Or Sasson ISR, 3) Feyyaz Yazıcı TUR

DONNE

70 kg: 1) Chizuru Arai JPN, 2) Margaux Pinot FRA, 3) Kazuki Osanai JPN, 3) Juliane Robra SUI

78 kg: 1) Rika Takayama JPN, 2) Madeleine Malonga FRA, 3) Gemma Gibbons GBR, 3) Vera Mosalyuk RUS

+78 kg: 1) Svitlana Iaromka UKR, 2) Yelyzaveta Kalanina UKR, 3) Larisa Cerić BIH, 3) Tessie Savelkouls NED

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *