Ginnastica, Serie A – Tutti i temi caldi della gara di Milano: cosa aspettarci? Duelli e…

DSC_0176.jpg

Sabato 28 febbraio si disputerà al Forum di Assago – Milano la seconda tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica. Analizziamo nel dettaglio tutti i temi caldi dell’evento, per comprendere più da vicino cosa aspettarci dalla pedana.

 

RITORNO AL FORUM – Il palazzetto più grande d’Italia con i suoi 13000 posti è pronto ad accogliere nuovamente la ginnastica artistica. L’ultima volta che il Forum di Assago ospitò la Polvere di Magnesio, in contesto gara, era il 2009 quando si disputarono gli Europei.

Vanessa Ferrari d’argento al corpo libero, le polemiche/accusa di Enrico Casella contro la Federginnastica, le amare cadute di Igor Cassina ma soprattutto il tanto calore del pubblico che speriamo di riavere anche durante questa seconda tappa di Serie A. Serve una bella risposta da parte di tutto l’ambiente dell’artistica!

 

VERSO L’AMERICAN CUP – Questa è la seconda gara importante dell’anno e soprattutto è quella che precide il primo grande appuntamento della stagione: l’American Cup! Ricordiamolo: Olimpiazzurra la trasmetterà in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA, per goderci tutti insieme, Simone Biles, Vanessa Ferrari, Erika Fasana e il meglio dell’artistica mondiale impegnato nella terza tappa di Coppa del Mondo.

Proprio Vanessa ed Erika sono attese da un bel tour de force: domani a Milano, poi aereo per il Texas in settimana, sabato la gara a Dallas, pronto rientro in Italia per poi presentarsi a Firenze il 14 marzo per la terza tappa di Serie A.

 

BONUS, D SCORE, AUMENTO DIFFICOLTA, NUOVI ELEMENTI – La seconda tappa è storicamente quella utile per vedere i miglioramenti operati dalle ginnaste durante la pausa invernale. Soprattutto quest’anno sono annunciate grossi cambiamenti, già intravisti all’esordio di Ancona. Il D Score è troppo importante nelle competizioni internazionali e i bonus introdotti dal nuovo regolamento hanno sicuramente invogliato le ragazze a spingersi oltre i propri limiti.

LIVELLO e TASSO TECNICO – Già ad Ancona si sono viste cose molto interessanti e abbiamo goduto di un belo spettacolo, contando che si era sol a inizio febbraio. Con tre settimane in più di allenamento nelle gambe, ci si aspetta un livello ancora migliore e una bella gara agonistica.

 

POST POLEMICA – Le dichiarazioni del Presidente della Gal Lissone hanno tenuto banco dopo la gara di Ancona. L’attacco alla Brixia sulla mancata iscrizione, a Enrico Casella per il suo “spostare le ginnaste”, misto all’errore sulla montatura delle parallele durante l’esercizio di Carlotta Ferlito hanno messo ulteriore pepe sul campionato. Ora si ritorna in pedana: certo la Gal sarà senza Ferlito mentre la Brixia è sempre più al completo…

 

VISTA SUGLI EUROPEI – Mancano meno di due mesi alla rassegna continentale. Ora ogni gara sarà fondamentale per creare una gerarchia in casa Italia e assegnerà i quattro body per Montpellier: due ginnaste sembrano già essere sicure del body, per gli altri due posti ci potrebbero già essere delle idee per merito. Ma staremo a vedere.

 

FASANA SI RIPETERÀ? La migliore in assoluto ad Ancona: fantastica al volteggio, bellissima al corpo libero e ora con tante novità nel taschino. Proverà a vincere nuovamente il concorso generale e a dare un nuovo colpo alla Serie A. Sta attraversando un fantastico momento di forma, nessuno sembra poterla fermare e si appresta alla sua seconda tappa di Coppa del Mondo.

FERRARI…SEI ANNI DOPO – Sono già passate sei primavere, ma nel 2009 Vanessa fece gioire il Forum con il suo argento al corpo libero, unica medaglia per l’Italia in quell’edizione degli Europei. Era la Ferrari dei trionfi Mondiali e continentali; il tempo è passato, ma la sua classe sembra addirittura essere migliorata. Questa volta sarà “solo” Serie A, ma è un test in ottica Coppa del Mondo e la Brixia va trascinata verso il successo.

MARIANI AT HOME – Appuntamento importantissimo per Enus Mariani, chiamata a trascinare la Pro Lissone, grande organizzatrice di questa tappa di Serie A e capace di riportare l’artistica al Forum di Milano.

La Campionessa d’Europa juniores 2012 è rientrata alla grande dopo 18 mesi, ha ben convinto ad Ancona dove è stata la migliore in assoluto alle parallele, esibendo anche un bel corpo libero e chiudendo al terzo posto l’all-around. Ci sono ancora tantissimi miglioramenti possibili, in una strada che passo per passo deve avvicinarla agli Europei.

FERLITO KO – La news dell’ultimo minuto: Carlotta Ferlito non sarà della partita. Un infortunio al piede ha impedito alla 20enne, che in settimana è stata impegnata nella nuova iniziativa di Coin e McDonald’s, di prendersi l’abbraccio del Forum e di proseguire sul cammino del buon recupero che aveva lasciato vedere ad Ancona.

 

DOMINIO BRIXIA, RISCATTO GAL, PRO ORGANIZZATRICE, RICONFERMA TRIESTE – Sono un po’ i temi caldi per quanto riguarda la gara a squadre. La Brixia sembra davvero imbattibile, è fortissima, ha quattro sesti della formazione che ha rappresentato l’Italia agli ultimi Mondiali (Ferrari, Fasana, Rizzelli, Marongiu) ed è attesa a un nuovo dominio.

Dietro si apre la solita battaglia: la Pro Lissone organizza l’evento e vuole sicuramente prendersi il secondo posto che sarà difeso dall’Artistica 81 Trieste del mix “vecchio”-giovane Ugrin/Macrì.

La Gal Lissone deve invece riscattare il quinto posto di Ancona: seconde per tutta la gara prima dei tanti errori alle parallele. Mancherà però Carlotta Ferlito.

La Giglio di Mori e Leolini è sempre all’agguato, come il buon collettivo di Novi Ligure pronto a sfruttare eventuali buchi. Dietro la situazione sembra ingarbugliata e ancora poco delineata in ottica retrocessione: Savona deve rimontare, la Olos ha stupito alla prima, Melzo e Ginnastica Romana nel mezzo, mentre l’Estate 83 sembra più tranquilla.

 

NOVITA’ #2 – Ricordiamo i grandi cambiamenti della stagione, già visti ad Ancona: quattro ginnaste su ciascun attrezzo per ogni attrezzo (contro le tradizionali squadre); bonus per le difficoltà; obbligo di indossare i paracalli alle parallele; possibilità di schierare allieve (classe 2003).

 

Articoli correlati:

Serie A – Programma, orari, streaming e diretta scritta della gara di Milano

Serie A – Tutti i temi caldi della gara di Milano: cosa aspettarci? Duelli, infortuni e…

Serie A – Che Italia si presenta al Forum? Le big dopo Ancona: tra novità e…

Serie A – VIDEO: il trailer di presentazione. Sabato tutti al Forum di Milano

Serie A – Infortunio per Carlotta Ferlito: salta il Forum di Milano

Serie A – Sabato tutti al Forum di Milano: Enus e la Pro Lissone danno l’appuntamento con questo VIDEO

Serie A – Sabato tutti al Forum di Milano: ecco come comprare tutti i biglietti e i prezzi

Serie A – Si ritorna al Forum di Milano! Europei nel 2009: Ferrari d’argento, amaro Cassina, accuse e…

Serie A – Tutto il regolamento del campionato: punteggi speciali, retrocessioni e…

Lascia un commento

scroll to top