Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali: Bronzini 5^ nella corsa a punti, oro alla Pohl

Pubblicato

il

Va a Stephanie Pohl l’oro nella prova femminile della corsa a punti che ha caratterizzato la prima serata dei Mondiali di ciclismo su pista, aperti quest’oggi a Saint-Quentin-en-Yvelines. Già argento nella precedente edizione, la ventisettenne teutonica totalizza 38 punti, con Giorgia Bronzini al quinto posto.

Proprio la piacentina parte forte raccogliendo punti negli sprint intermedi, ma alcune rivali, in particolare la stessa Pohl e la giapponese Minami Uwano, riescono a conquistare i primi giri di vantaggio. Il copione della gara è esattamente questo: l’azzurra ha poche rivali negli sprint (ne vince 3 su 10, piazzandosi a punti in quasi tutti gli altri), ma non riesce a prendere quel giro in più che, com’è noto, assegna 20 punti a fronte dei 5 di una volata. La Pohl conquista così l’oro correndo davvero da padrona e controllando anche gli ultimi sprint: argento alla Uwano (28), bronzo alla statunitense Kimberly Geist (25). La transalpina Elise Delzenne (23) e appunto la nostra Bronzini (20) completano la top five.

In serata assegnate anche le medaglie della velocità a squadre, disciplina nelle quali l’Italia non era presente. Nel maschile, oro alla Francia (43.136) con Gregory Bauge, Kevin Sireau e Michel D’Almeida davanti a Nuova Zelanda e Germania; nel femminile, è la coppia cinese composta da Jinjie Gong e Tianshi Zhong ad avere la meglio su Russia ed Australia.

foto: Wiggle Honda Pro Cycling Team

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *