Seguici su

Biathlon

Biathlon: oggi in programma le individuali, le azzurre ci provano. Wierer parte con il 15

Pubblicato

il

In programma nella giornata di oggi le due gare individuali, valide per l’ottava tappa della Coppa del Mondo di biathlon, nell’impianto norvegese di Oslo-Holmenkollen.

Questa è la seconda prova in questo format dopo la gara di Oestersund disputatasi a novembre: in campo femminile fu la bielorussa Darya Domracheva ad imporsi davanti alla finlandese Kaisa Makarainen e all’ucraina Valj Semerenko. Tra gli uomini invece trionfò Emil Hegle Svendsen, beniamino di casa ad Oslo, con il 20/20, precedendo l’ucraino Sergey Semenov e il ceco Michal Slesingr.

Alle 10.30 prenderà il via la 15 km femminile, che Dorothea Wierer disputerà per la prima volta in stagione, costretta al forfait in Svezia per l’influenza. Assieme all’azzurra tornano in gara Karin Oberhofer e Nicole Gontier, assenti come Wierer nella tappa di Nove Mesto, a causa del ritiro svolto dai big nella località di Sjusjoen per la preparazione all’appuntamento iridato. In gara anche Federica Sanfilippo, con l’obiettivo di centrare ulteriori punti in Coppa del Mondo.

Le favorite rimangono Domracheva e Makarainen, ma le ragazze tedesche sono in ottima forma e Dahlmeier, Preuss e Hildebrand cercheranno di inserirsi tra le due big. Per il podio la lotta è aperta anche alle azzurre, come per le ceche Vitkova e Soukalova e alla norvegese Tiril Eckhoff, che vuole ben figurare nella tappa di casa.

Clicca qui per la start list della gara femminile: start list donne

Alle 14.15 ci sarà poi la 20 km maschile, dove hanno ben impressionato nell’unica prova stagionale Dominik Windisch e Thomas Bormolini, entrambi nelle prime venti posizioni in Svezia. Con loro prenderà il via anche Lukas Hofer, desideroso di riscattare una stagione difficile e al di sotto delle aspettative per via di malanni e infortuni, e Christian De Lorenzi, che si sta preparando al meglio per l’appuntamento dei Mondiali.

I favori del pronostico per lo sloveno Jakov Fak, imbattibile la settimana scorsa, davanti  ai tre contendenti alla Coppa del Mondo, ossia il francese Martin Fourcade, il tedesco Simon Schempp e il russo Anton Shipulin. Anche i norvegesi possono dire la loro in casa, nonostante l’assenza di Ole Einar Bjoerndalen, che si sta allenando in altura. Emil Hegle Svendsen è intenzionato a difendere il pettorale rosso di leader di specialità e in una gara come questa può essere protagonista anche Johannes Boe.

Clicca qui per la start list maschile: start list uomini

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *