Seguici su

Biathlon

Biathlon, le percentuali: la giovane Lisa Vittozzi è la più precisa al tiro

Pubblicato

il

Vi presentiamo le percentuali della formazione azzurra dopo la prime sette tappe della Coppa del Mondo di biathlon, al termine del weekend di Nove Mesto (Repubblica Ceca), località che detiene uno tra i poligoni più semplici del circuito, anche se la bufera di neve occorsa nella gara ad inseguimento femminile ha leggermente abbassato la percentuale delle due azzurre impegnate.

Iniziamo appunto dalle donne: la più precisa tra le azzurre è la giovane Lisa Vittozzi, che ha centrato nella sprint il suo miglior risultato in carriera nella Coppa del Mondo con la 19esima posizione. La 20enne bellunese, ribattezzata dalla sorella come la “Sappadin Sniper”, finora ha centrato 82/90 bersagli in gare individuali e spara con il 91%, nonostante i quattro errori commessi nell’inseguimento di domenica. Ora l’azzurra si concentrerà sulla preparazione dei Mondiali Junior di Minsk (Bielorussia), l’obiettivo principale della sua stagione, per poi partecipare anche ai Mondiali senior di Kontiolahti.

In ritiro a Sjusjoen invece le tre big azzurre, che non hanno partecipato a questa tappa di Coppa del Mondo. Dorothea Wierer detiene una percentuale al tiro dell’ 88% (91% terra, 84% piedi). La 24enne di Rasun è una delle favorite per la 15 km di Oslo in programma giovedì mattina. Appena più basse le statistiche di Karin Oberhofer. La 29enne di Velturno attualmente spara con l’82%, tra le migliori nelle serie a terra con l’89%, pagando di più nelle serie in piedi con il 75%. Nicole Gontier, nonostante le prestazioni al tiro in stagioni siano altalenanti, con alti e bassi, sono comunque migliori rispetto a quelle delle passate stagioni e al momento sta sparando con il 79%, sia in terra che in piedi.

Bene anche Federica Sanfilippo, nella sprint del weekend ceco ha centrato punti di Coppa del Mondo. La 24enne delle Fiamme Oro spara con il 76% (74% terra, 77% piedi).

Più basse le percentuali azzurre in campo maschile: il migliore è il valtellinese Thomas Bormolini. L’atleta dell’Esercito, classe 1991, spara attualmente con l’84% sia in piedi che a terra. Crescono invece le statistiche di Christian De Lorenzi, risalito fino a raggiungere l’81% e detiene la migliore percentuale in piedi con l’88% .

Segue Lukas Hofer: il 25enne di Mantana sta vivendo una stagione difficile, ma ha fissato come obiettivo principale i Mondiali di Kontiolahti. L’azzurro ha comunque l’85% a terra, mentre è più falloso in piedi con il 75%, con un complessivo 80%. Stabile al tiro Dominik Windisch, dal momento che la sua percentuale si attesta al 77% (79% terra, 74% in piedi), vicino alle sue performance ottenute nella stagione 2012/2013, la migliore per l’altoatesino dell’Esercito.

Risalgono anche le percentuali del veterano valtellinese Christian Martinelli. Il carabiniere spara in Coppa del Mondo con il 75% (80% a terra, 70% in piedi).

Le statistiche complete: Percentuali biathlon

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *