Seguici su

Biathlon

Biathlon: da domani il via dei Mondiali Youth-Junior di Minsk con Lisa Vittozzi

Pubblicato

il

Prenderanno il via giovedì i Mondiali Youth-Junior di Minsk-Raubichi (Bielorussia) per il biathlon, previsti dal 18 al 24 febbraio. Saranno numerosi gli azzurri in gara nelle varie prove e ve li facciamo conoscere meglio.

La punta della squadra azzurra sarà la sappadina della Forestale Lisa Vittozzi, che la passata stagione ha conquistato due ori Mondiali nella categoria giovani a Presque Isle (USA) e proverà a ripetersi tra le Juniores, dopo le numerose esperienze stagionali in Coppa del Mondo. Nel suo palmares anche un bronzo nella individuale dei Campionati Europei ed è una delle grandi favorite per il successo finale, assieme alle svizzere Hacki e Aita Gasparin, ma la favorita principale, se prenderà il via alla competizione, sarà la francese Justine Braisaz. L’altra azzurra in gara tra le juniores sarà Carmen Runggaldier, sorella di Alexia, atleta della nazionale nella squadra B di Ibu Cup. Carmen si è messa in mostra nella Coppa Italia, dove ha vinto una sprint in Val Martello e il titolo di campionessa italiana nella mass start, ottenuto in Valdidentro.

In campo maschile sono stati convocati due atleti dell’Esercito, il valdostano Xavier Guidetti e il livignasco Saverio Zini, entrambi classe 1994, così come il friulano Nicola Romanin, atleta del Monte Coglians. Zini ha già partecipato ai Mondiali americani della scorsa stagione, ma il più continuo nel corso della stagione di Coppa Italia è stato Guidetti.

Anche Luca Ghiglione delle Fiamme Gialle ha già preso parte alla spedizione iridata. Il 19enne cuneese sta dominando da due anni la classifica della Coppa Italia per la categoria giovani, vincendo quattro prove in questa stagione. In gara ci saranno anche gli altoatesini Paul Traut (1996) e Jan Kuppelwieser (1997) con il valdostano Michael Durand (1997).

Per le giovani sono state convocate le tre piemontesi Rachele Fanesi, Ginevra Rocchia (Entraque) e Michela Carrara (Esercito), già convocata per gli EYOF. Fanesi e Carrara sono il battaglia per la classifica generale della Coppa Italia, avendo vinto entrambe tre prove.

Il programma dei Mondiali Junior-Youth (orario locale):

Mercoledì 18 Individuale Youth (10 donne, 13.30 uomini)

Giovedì 19 Individuale Junior (10 donne, 13.30 uomini)

Venerdì 20 Sprint Youth (10 donne, 13.30 uomini)

Sabato 21 Sprint Juniores (10 donne, 13.30 uomini)

Domenica 22 Inseguimento Youth (10 donne, 11 uomini) Junior (13.30 donne, 14.30 uomini)

Lunedì 23 Staffetta Youth (10 donne, 13.30 uomini)

Martedì 24 Staffetta Junior (10 donne, 13.30 uomini)

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *