Basket, Final Eight Coppa Italia: Brooks all’ultimo respiro! Milano soffre ma piega Avellino

basket-marshon-brooks-milano-fb-olimpia-milano.jpg

Milano trema come mai dentro i nostri confini contro un’indomita Avellino, nel quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia. A pochi centesimi di secondo dal termine, però, ci pensa MarShon Brooks a togliere le castagne dal fuoco per l’Olimpia, con una giocata esemplare per il 60-58 che vale la semifinale agli uomini di Luca Banchi, dove li attenderà Brindisi.

A Desio tutto sembra pronto per un monologo dell’EA7, ma la Sidigas non è dello stesso avviso e fin dal primo quarto mettono le cose in chiaro con una bella difesa. Dal canto loro, i milanesi non trovano mai il ritmo giusto e il punteggio rimane estremamente basso, a causa delle scarse percentuali di entrambe. Il punteggio, al termine dei primi dieci minuti, è infatti di 13-18 per i campani. Nella seconda frazione, i campioni d’Italia sembrano trovare il bandolo della matassa, ma è il solo Samuels ad offrire una prestazione di livello, mentre il resto della squadra arranca. Avellino marca solo 11 punti e chiude sotto di tre punti il tempo (32-29), ma rende pan per focaccia nel terzo quarto.

Trascinati da Harper e Hanga (19 e 15 punti rispettivamente alla fine), Avellino annulla di fatto Milano che ci mette del suo, anche a causa delle pessime prestazioni di Ragland e Brooks e di una serata negativa al tiro, Quella che, di fatto, non permette ai campani di prendere il largo (basti pensare che il computo totale delle triple di entrambe le squadre sarà di 3/36!), motivo per cui Avellino è davanti solo 42-45 a dieci minuti dalla fine. L’Emporio Armani a fatica riesce a tenere il passo degli avversari e mette raramente la testa avanti, ma si gioca punto a punto nel finale. Sul 58-58, Avellino avrebbe l’ultimo possesso, ma il pallone viene perso e l’ultima chance diventa a favore di Milano. Brooks, in serata assolutamente negativa, dimostra di essere un fuoriclasse assoluto e firma i due punti decisivi, con un 1 vs 1 di rara eleganza.

Twitter: @panstweet

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

scroll to top