Seguici su

Basket

Basket, Eurocup 2015: Cantù qualificata, Roma è prima, delusione Sassari

Pubblicato

il

La Virtus Roma e la Fox Town Cantù rappresenteranno il basket italiano negli ottavi di finale dell’Eurocup. Non è riuscita la tripletta, perchè la Dinamo Sassari è stata sconfitta e ha detto addio all’esperienza europea.

Partiamo proprio dal ko dei sardi, che davanti al proprio pubblico sono stati sconfitti dai turchi del Banvit per 89-72. Un crollo inaspettato, perchè la formazione di Meo Sacchetti aveva la grande occasione di poter centrare la qualificazione in casa e bastava un successo per andare agli ottavi, vista la vittoria in Turchia all’andata. Un match finito già all’intervallo con la Dinamo sotto di sedici punti e che non è più riuscita a rimontare. Non bastano i 19 punti di Dyson e i 17 di Logan; mentre dall’altra parte i migliori sono Davis e Mejia con sedici punti.

Missione compiuta da parte della Fox Town Cantù, che soffre più del previsto contro i greci del Paok Salonicco, ma alla fine si impone 78-70. Sotto nei primi venti minuti (37-42), la squadra di Pino Sacripanti ha dovuto rimontare, trascinata dai 21 punti di Johnson-Odom e i dodici di un sempre più convincente Awudu Abass. Adesso Cantù affronterà i russi dello Unics Kazan e servirà davvero un’impresa per battere la squadra di due vecchie conoscenze come Keith Langford e Curtis Jerrells, che vivranno un loro personale derby, vista l’esperienza a Milano.

Già sicura della qualificazione, la Virtus Roma può festeggiare anche la conquista del primo posto. Decisiva la netta vittoria contro il Cai Zaragoza (87-66) e anche la successiva sconfitta del Cedevita Zagabria contro il Volgograd. Questa sera grande prestazione di Rok Stipcevic con 20 punti, ma ci sono anche i 17 di Gibson per una Roma che sta davvero volando in Europa.

Adesso ci saranno gli ottavi e la formula fa tornare alla mente le vecchie coppe europee. Infatti si gioca andata e ritorno con la differenza canestri. Roma avrà il vantaggio di giocare la seconda partita in casa (avendo chiuso in testa al proprio girone), mentre Cantù avrà la prima al Pianella e la seconda in Russia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *