Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A femminile – 13^ giornata: le pagelle. Fabris da record, Diouf e Chirichella brillano

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la 13esima giornata della Serie A1 femminile di volley (clicca qui per cronaca, risultati e classifica). Di seguito le nostre consuete pagelle per scoprire i Top&Flop del fine settimana.

 

SAMANTA FABRIS: 10. 40 punti, 50% in attacco. Bastano questi numeri per descrivere la maxi prestazione dell’opposta di Modena. La croata diventa la seconda miglior marcatrice della storia in un incontro di Serie A1 (al primo posto i 42 punti di Liubov Sokolova, in Castellana Grotte vs Jesi del 2009).

La Liu Jo soffre contro Montichiari: vola sul 2-0, sembra chiudere facilmente la contesa, poi viene trascinata al tie-break e solo a quel punto strappa il successo. Piccinini e compagne rimangono al secondo posto, ma Novara è ora distante 5 punti.

 

MARTINA GUIGGI, CRISTINA CHIRICHELLA e KATARINA BARUN: 9. La diga centrale di Novara è inespugnabile: velocissimo 3-0 a Firenze, prima posto in classifica blindato, allungo su Modena ora distante 5 punti. Le ragazze di Pedullà volano: la centrale azzurra realizza 3 muri e segna 9 punti, la compagna di squadra è ancora più scatenata e piazza 5 stampatone (11 punti). La bomber si scatena con 18 punti (52%) e Novara vola.

VALENTINA DIOUF e GIULIA LEONARDI: 8,5. Trascinano Busto Arsizio a una bellissima vittoria su Conegliano, utile per uscire da un momento un po’ opaco e risalire la classifica. La schiacciatrice azzurra brilla segnando 23 punti (2 aces), con il 36% in attacco, determinante per recuperare un break importante nel terzo parziale e per chiudere la contesa nel quarto set. Il libero vola ovunque, aiuta le compagne a ricostruire l’azione e sembra quasi riprendere il filo conduttore con la ragazza del magico scudetto.

JOVANA STAVANOVIC: 8,5. Prestazione maiuscola per la centrale di Casalmaggiore: 6 stampatone e 16 punti complessivi per stendere Bergamo e trascinare le sue compagne al terzo posto in classifica, ben supportata dalla top scorer Bianchini (18) e dall’altra bomber Tirozzi (16).

 

VICTORIA VARGAS VALDEZ: 8. Piacenza ha vita facile contro Scandicci, ma la centrale impressiona: top scorer con 12 punti all’attivo, 1 aces e soprattutto uno sbalorditivo 79% in attacco.

URBINO: 7,5. Finalmente! Dopo 12 sconfitte consecutive, arriva la prima vittoria stagionale. Forlì fa da vittima sacrificale, nella sfida contro Forlì ra le ultime due della classe. La salvezza sembra lontanissima, ma la speranza è l’ultima a morire. Da segnalare i 25 punti di Spelman.

 

CONEGLIANO: 5. Sconfitta importante al PalaYamamay, che costa il terzo posto in classifica. Le venete devono rinunciare alla Glass e sciupano dei vantaggi importanti nel terzo (12-9) e quarto set (16-11) quando avevano tutte le carte in regola per sconfiggere Busto Arsizio. Non bastano i 22 punti della solita Nikolova, tanta fatica per la star Oszoy (30% in attacco).

SCANDICCI: 4,5. Troppo arrendevole. Le toscane si sono fatte intimorire dal nome delle Campionesse d’Italia, frenate da un attacco troppo spuntato, con Muresan e Lipicer nettamente al di sotto dei loro standard.

CELESTRE PLAK: 4,5. La bomber di Bergamo non entra mai in partita e contro Casalmaggiore gioca uno degli incontri peggiori della stagione: 6 punti, con un mesto 18% in attacco, sono un bottino troppo magro per il suo talento. Lascia il campo al termine del primo set, lasciando spazio a una positiva Miriam Sylla. Gioca titolare il quarto set, ma la Foppapedretti perde e scivola in classifica.

FORLI’: 4. Undicesima sconfitta consecutiva. Emiliane sempre più allo sbando, il cambio di coach non è servito. Cadute anche al cospetto del fanalino di coda Urbino, contro cui si era vinta l’unica partita stagionale. Sempre penultima, si è persa probabilmente l’unica occasione per sperare ancora concretamente nella salvezza. Non basta la solita immensa Aguero.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *