Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A femminile – 12^ giornata: le pagelle. Barun e Guiggi volano, Nicoletti festeggia

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la dodicesima giornata della Serie A femminile di volley (clicca qui per cronaca, risultati e classifiche). Di seguito le nostre consuete pagelle per scoprire i Top&Flop del fine settimana.

 

KATARINA BARUN e MARTINA GUIGGI: 10. Vola Novara! Le piemontesi stravincono il big match di giornata contro Casalmaggiore e si confermano saldamente al comando della classifica con quattro punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice Modena.

La bomber segna 14 punti con un eccezionale 60% in attacco; la centrale stoppa le velleità di Casalmaggiore con 4 stampatone (a cui si accompagnano le 3 di Chirichella) e giganteggia con 11 punti complessivi (64% in fase offensiva).

 

ANNA NICOLETTI: 9. Che bella sorpresa! Nel giorno del suo 19esimo compleanno, sostituisce una big come Emiliya Nikolova incappata nella classica giornata no. La schiacciatrice italiana subentra a metà incontro, mentre Conegliano che sta soffrendo contro Firenze; con degli attacchi positivi e un buon servizio contribuisce alla rimonta e alla vittoria delle Pantere. 14 punti, 46% in attacco, 2 aces, solo tre errori: questo lo score della ragazza che si è fatta il più bel regalo di compleanno. Determinante anche la performance della solita Oszoy (ha risolto il finale dell’infuocato quarto set) e la consistenza di Cristina Barcellini (20 punti).

LISE VAN HECKE: 8,5. Piacenza si aggrappa alla sua fuoriclasse, in un momento davvero complicato per le Campionesse d’Italia che vincono al tie-break lo scontro diretto di metà classifica contro Montichiari. La bomber belga sigla 29 punti (2 aces, 3 muri, 39% in attacco), la sua mano è particolarmente caldi nei finali serrati dei primi tre parziali. Poi nel tie-break mette la freccia e chiude la contesa.

 

SAMANTA FABRIS: 8,5. Estremamente concreta, l’opposto di Modena è praticamente perfetta nel derby contro Forlì che conferma la Liu Jo al secondo posto in Serie A. La sfida è resa estremamente agevole dai 20 punti della bomber, realizzati con un super 64% in attacco, 2 muri e 2 aces. A supportarla una perfetta Heyrman (80% in fase offensiva, 11 punti).

TINA SAMEC LIPICER: 8. C’è il suo zampino dietro alla grande impresa di Scandicci che rifila a Busto Arsizio un secco 3-0.  Per lei parlano i numeri: 17 punti, 54% in attacco, 61% di ricezione perfetta, 3 muri e un solo errore in tutto l’incontro.

 

VALENTINA TIROZZI: 5. La schiacciatrice di Casalmaggiore non è mai in partita, la sua squadra crolla a Novara e perde il terzo posto. In attacco mette giù solo un pallone (misero 5%, l’unico suo punto all’attivo), 21% di ricezione perfetta. Estrema fatica anche per le compagne, l’attacco si ferma al 27%, top scorer Ortolani con 9, anche Stevanovic e Bianchini in panne.

URBINO e FORLI’: 4,5. Di certo non ci si aspettavano i punti contro big come Bergamo e Modena, ma le due squadre di fondo classifica stanno dimostrando di essere troppo inferiori al livello della Serie A. Firenze e Scandicci fanno sempre buona figura, insidiano (e battono) anche team blasonati e scappano in classifica. Il girone di ritorno è appena iniziato, ma umbre ed emiliane sembrano ormai essere sull’orlo della retrocessione.

HELENA HAVELKOVA: 5. Fa notizia che la grande Capitana dello storico scudetto non riesca a segnare nemmeno un punto in tutta la partita. Le Farfalle crollano a Scandicci, la ceca chiude con un clamoroso 0/11 e viene sostituita a metà del secondo set. Non può salvarla l’80% di ricezione positiva.

 

(foto Rubin/LVF)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *