Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev titolare; Travica in testa; Bosetti/Centoni super

Pubblicato

il

Il Belogorie Belgorod di Dragan Travica fatica un po’ per avere la meglio sul Surgut, poi sconfitto 3-1. Il palleggiatore azzurro e compagni erano sotto 16-12 nel quarto parziale, hanno annullato due set-point e si sono imposti trascinati da uno strepitoso Muserskiy (21 punti). I Campioni del Mondo continuano così a comandare la classifica del campionato russo, con 4 punti di vantaggio sulla Dinamo Kazan.

La Dinamo Mosca ha ritrovato Ivan Zaytsev da titolare. L’opposto azzurro, che si sta alternando tra campo e panchina, ha segnato 13 punti (41% in attacco, 5 murate subite, 3 errori). La prestazione dello Zar è stata fondamentale per sconfiggere 3-1 il Guberniya Nizhniy Novgorod e confermarsi al terzo posto della classifica, a dieci punti dalla capolista Belogorie Belgorod (ma con una partita da recuperare).

 

Cristian Savani sta per disputare la Finale Scudetto del campionato cinese con il suo Shanghai: una serie per tornare a vincere un titolo dopo quello con Macerata nel 2012. Intanto si alzano voci di mercato: possibile che giocherà con Piacenza gli incontri conclusivi della regular season di Superlega?

 

Giganteggiano Nadia Centoni e Caterina Bosetti! Le due schiacciatrici azzurre segnano 20 punti a testa, grazie ai quali il Galatasaray Istanbul di Barbolini riesce a vincere per 3-2 il sentitissimo derby col Besiktas.

Il campionato turco femminile è ancora guidato dal VakifBank Istanbul di Guidetti che, con Carolina Costagrande in tribuna, ha sconfitto il Nilufer (3-0) mantenendo un punto di vantaggio in classifica sull’Eczacibasi Istanbul allenato da Caprara (3-0 sull’Ilbank).

Il Fenerbahce di Abbondanza rimane incollato alla vetta, a due punti dalla capolista (ma con una partita da recuperare), grazie alla sofferta affermazione per 3-1 sull’Idman Ocagi. Lucia Bosetti continua a crescere nel rendimento e segna 14 punti, mentre Leo Lo Bianco rimane ancora fuori dalle 12 a referto (limite delle straniere).

L’HalkBank Ankara allenato da Bernardi ha sconfitto 3-1 il Sahinbey Bld. Gaziantep, grazie ai 18 punti di Juantorena e non risentendo della giornata no di Sokolov. La squadra della capitale continua a guidare il campionato turco maschile, con otto punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir (3-0 all’Inegol Bld. Bursa) che deve recuperare due partite.

 

La Dinamo Kazan vince per 3-1 sul campo dello Zarechie Odintsovo, grazie anche agli 8 punti di Antonella Del Core. Confermato il primo posto nella classifica del campionato russo, sempre con 4 punti sulla Dinamo Mosca che ha sconfitto 3-1 il Leningradka San Pietroburgo di Simone Rinieri (9 punti, sempre in fondo alla classifica).

Francesca Ferretti torna in campo dopo i problemi al polpaccio e guida con tranquillità il suo Rabita Baku a una facile vittoria sul modesto Azerrail. La palleggiatrice azzurra balza così in testa al campionato azero, con due punti di vantaggio sull’Azeryol che ha posticipato a data da destinarsi il match contro la Lokomotiv: Arrighetti e Rosso sono così rimaste a riposo nel weekend. 

 

Il Lotos Trefl Gdansk di Anastasi, dopo una stagione ben al di sopra delle aspettative, incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Ancora una piccola, il Bielsko Biala quart’ultimo in classifica, ferma il Danzica (3-2). I ragazzi dell’ex CT azzurro sono così al terzo posto del campionato polacco maschile, a quattro punti dall’accoppiata di testa composta dal PGE Skra Belchatow (3-0 sull’Effector Kielce) e dall’Asseco Resovia Rzeszow (3-2 sul Cerrad Czarni Radom).

Michal Lasko, dopo l’infortunio al ginocchio risentito nel prepartita in Europa, ha giocato solo alcuni scampoli nella partita vinta dallo Jastrzebski Wegiel di Piazza sul Varsavia (3-0), ora al quinto posto a tre punti dal Gdansk.

L’Olsztyn allenato da Gardini ha sconfitto il Kedzierzyn (3-1) ed è quint’ultimo. Il Bedzin di Santilli ha perso lo scontro diretto contro il Czestochowa (3-2) e rimane all’ultimo posto in classifica.

 

Sempre in Polonia, ma al femminile, il KPS Chemik Police di Cuccarini si risolleva e stravince lo scontro diretto contro il Polski Cukier Muszyanianka (3-0). Le ragazze del coach italiano aumentano così il proprio vantaggio in vetta alla classifica: 4 punti sulle avversarie sconfitte nel weekend, quando mancano solo cinque giornate alla fine della regular season. Facile affermazione del Sopot di Micelli (3-0 al Dabrowa Gornicza), sempre terzo a cinque punti dal Police.

 

Voliamo in Francia. Il Tolosa di Saitta (3 punti) è stato sconfitto dal Parigi (ora seconda, a un punto dalla capolista Cannes) e rimane al terzo posto. Il Tours di Antonov (5 punti) ha vinto 3-0 contro il Tourcoing ed è quarto. Il Lione di Prandi rifila un secco 3-0 al Nantes ed è quinto. Torna al successo il Beauvais di Medei (3-2 al Montpellier) ed è ottavo.

Sempre oltralpe, ma al femminile, il Le Cannet di Zago, Zambelli, Vallicelli e Marchesi ha vinto 3-1 contro l’Hainaut ed è sempre al secondo posto in classifica, a sei punti dal Cannes.

Prima sconfitta stagionale per l’Almeria di Molducci, dopo dodici vittorie consecutive: 3-1 in casa contro il Teruel. Il coach italiano mantiene comunque la vetta del campionato spagnolo maschile, con tre punti di vantaggio proprio sul Teruel.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *