Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Super Zaytsev: rimonta vincente, ora titolare! Rientra Lucia Bosetti, Costagrande MVP

Pubblicato

il

Tanti italiani si sono ormai trasferiti all’estero per giocare. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend di gare.

 

Il Belogorie Belgorod mantiene la propria imbattibilità e la vetta della classifica del campionato russo. I Campioni del Mondo ottengono la 16esima vittoria consecutiva, soffrendo contro il Neftyanik Orenburg prima di avere la meglio per 3-1. Chipulin ha lasciato a riposo il palleggiatore azzurro Dragan Travica e gli altri big Grozer e Tetyukhin, decisivi Muserskiy (16) e Zhigalov (14). Nel turno infrasettimanale, giocato ieri sera, il Drago è tornato in campo e ha trascinato i suoi alla vittoria per 3-1 sul campo dell’Ural Ufa.

Grandissimo show personale di Ivan Zaytsev. Lo Zar è rimasto in panchina nei primi due set e la Dinamo Mosca è andata sotto 2-0 sul campo della Dinamo Krasnodar, guidata da coach Antonov. A quel punto il nostro opposto ha sostituito Grankin e, con l’appoggio di Pankov e Kruglov, ha rimontato fino al successo: 15 punti complessivi, 3 attacchi da urlo per prendere il largo nel tie-break poi messo in ghiaccio grazie a un suo buon turno di battuta (3 aces nell’arco dell’intero match).

Nel turno infrasettimanale Zaytev è stato finalmente schierato da titolare e, con i suoi 18 punti (50% in attacco), è stato fondamentale top scorer nella vittoria per 3-0 contro la Lokomotiv Novosibirsk, quarta forza del campionato.

La squadra della capitale viene agganciata al secondo posto dallo Zenit Kazan (3-0 sul Fakel e poi 3-1 al Surgut nell’infrasettimanale): ora entrambe si trovano a otto punti di distanza dalla capolista Belgorod.

 

La notizia più attesa: Lucia Bosetti è rientrata in campo! Dopo cinque mesi dall’infortunio patito a Sassari nel primo weekend di Grand Prix, la schiacciatrice ha vestito per la prima volta la maglia del Fenerbahce (allenato da Marcello Abbondanza) nell’amichevole vinta per 3-1 contro la Lokomotiv Baku di Arrighetti e Rosso. Il rientro è stato assolutamente positivo per l’azzurra: 11 punti, 37% in attacco, 59% di ricezioni perfette, 2 aces e 2 muri.

 

Doppio successo al tie-break per lo Shanghai di Cristian Savani. A Capodanno sofferta affermazione casalinga contro lo Jiangsu (16 punti per lo schiacciatore italiano, 31 segnature del trascinatore Qing-yao Dai) e nel weekend bel 3-2 a Pechino (11 punti per l’ex capitano della Nazionale, uscito prima del quinto set; dominio del bomber Qing-yao Dai, autore di 33 punti). Lo Shanghai si conferma così al comando della seconda fase del campionato cinese, con quattro lunghezze di vantaggio sullo Shandong e cinque sulla squadra della capitale.

Valerio Vermiglio non porta fortuna allo Shahrdari Urmia: dopo 7 vittorie consecutive, il club iraniano incappa in un’attesa sconfitta sul campo del Novin Keshavarz. Il debutto del palleggiatore italiano non è così stato dei migliori: sotto 2-0, hanno vinto il terzo set provando il rimontone che si è però interrotto quando hanno sciupato un interessante 16-13 nel quarto parziale. La squadra trascinata da Mahmoudi, icona della Nazionale, resta comunque al comando della Pool B del campionato.

 

Per inaugurare la Gloria Sports Arena si è disputata a Belek, nella zona di Antalya, un quadrangolare internazionale. Il Vakifabank Istanbul di Guidetti ha trionfato, sconfiggendo per 3-0 il Volero Zurigo nel match decisivo. Carolina Costagrande è stata premiata come MVP della manifestazione, grazie anche ai 12 punti messi a referto durante la sfida al team svizzero. L’azzurra aveva giocato anche la partita d’esordio (3-1 contro l’Azeryol Baku) rendendosi protagonista con 15 marcature.

È ripreso il campionato russo femminile. Antonella Del Core è ancora ai box causa infortunio al gomito, ma la sua Dinamo Kazan non ha avuto problemi a sconfiggere il Leningradka San Pietroburgo per 3-1 e a laurearsi Campionessa d’Inverno: al termine del girone d’andata vanta due punti di vantaggio su Dinamo Krasnodar e Dinamo Mosca. Simone Rinieri ha segnato 6 punti ma, come già detto, il suo San Pietroburgo è stato sconfitto e rimane così all’ultimo posto con due soli punti all’attivo.

I campionati turchi hanno invece osservato un weekend di riposo.

 

Vince ancora il Trefl Gdansk di Anastasi, ma i ragazzi dell’ex CT azzurro faticano contro il Transfer Bydgoszcz (quarta forza del campionato) prima di avere la meglio per 3-2. In settimana hanno vinto nettamente l’agevole recupero contro il Kielce (3-0), sono saliti al secondo posto e ora sono a sole due lunghezze dalla capolista Asseco Resovia (3-0 al Kedzierzyn-Kozle).

Michal Lasko segna 19 punti e, con una delle sue miglior prestazioni stagionali, trascina lo Jastrzebski Wegiel alla vittoria sul campo del fanalino di coda MKS Banimex Bedzin (3-0). Era l’attesissimo derby tra i coach italiani, con Piazza che ha sconfitto Santilli al suo debutto in PlusLiga.

L’Olsztyn di coach Gardini ha invece perso l’ottavo di finale della Coppa Nazionale: 3-1 contro il blasonato Skra Belchatow.

 

Il Chemik Police di Cuccarini vince per 3-0 il derby italiano contro l’Atom Sopot di Micelli, mantiene la propria imbattibilità (14 successi stagionali) e si conferma al comando del campionato polacco femminile con quattro lunghezze di vantaggio sul Polski Cukier Muszyanianka e ben otto sul Sopot.

 

In Francia il Beauvais guidato da Medei è andato a un passo dall’impresa contro la fortissima capolista Cannes: un finale di terzo set buttato via e un inizio di tie-break poco preciso hanno rovinato la festa. Ora sono al quinto posto, in attesa di ricevere la penalizzazione di 9 punti contro cui però hanno fatto ricorso. Il Toulouse di Saitta (5 punti) stende il Narbonne per 3-1 e si mantiene al terzo posto. I Campioni Nazionali del Tours sono stati sconfitti a Parigi (3-1), da segnalare i 12 punti di Antonov. Il Beauvais (3-0 ad Ales) e il Toulouse (3-1 contro lo Chaumont) hanno vinto i quarti di finale della Coppa Nazionale che si sono giocati all’Epifania e si sono così qualificati alle semifinali.

Sempre oltralpe, ma al femminile, il Le Cannet di Marchesi e Zambelli (10 punti) ha sconfitto il Nantes per 3-2 e si mantiene in scia della capolista Cannes, ora distante tre lunghezze. Il Le Cannet ha vinto per 3-0 a Venelles, qualificandosi alle semifinale della Coppa Nazionale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *