Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Tutte le italiane agli ottavi! Impresa (e fortuna) Macerata, ok Piacenza

Pubblicato

il

L’Italia porta agli ottavi di Champions League di volley maschile tutte le sue tre squadre: Perugia aveva già vinto il girone la scorsa settimana, Piacenza completa la propria missione, impresa di Macerata che ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo della fase a gironi sperando nei risultati delle avversarie.

Giovedì 29 gennaio è in programma il sorteggio dei Playoff 12 (ottavi di finale) e gli abbinamenti per il turno successivo (Playoff 6, quarti di finale).

In quella sede verrà scelta anche la società organizzatrice della Final Four (in lizza Berlino e Kazan) che potrà così saltare i due turni ad eliminazione diretta e presentarsi direttamente alla Final Four che metterà in palio il trofeo.

 

Davanti a 4350 spettatori, Macerata inaugura al meglio il nuovo PalaCivitanova demolendo il Fenerbahce con un netto 3-0 (25-14; 25-15; 25-21).

Non bastava, però, conquistare i tre punti ma bisognava sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi. Nel pomeriggio i risultati del Wegiel e di Piacenza avevano complicato ulteriormente la missione dei cucinieri che rimanevano aggrappati al risultato di Innsbruck vs Anversa. Macerata doveva sperare in un successo austriaco, che sembrava praticamente impossibile e invece è arrivato!

Innsbruck vola sul 2-0, perde il terzo set proprio mentre Macerata conquista i suoi tre punti. Tutti incollati alla radiolina, gli austriaci rimontano lo svantaggio del quarto parziale e regalano gli ottavi di finale ai Campioni d’Italia che passano come sesta miglior seconda classifica (ultimo posto utile).

La partita odierna non è mai stata in discussione, sbrigata in poco più di un’ora di gioco: troppo forti i Campioni d’Italia e questo fantastico pubblico per essere impensieriti dai turchi. Magistrale prestazione di Bartosz Kurek (16 punti, 65% in attacco) e di Simone Parodi perfettamente rientrato dall’influenza (10, 63%); i biancorossi hanno poi sfruttato al meglio il loro fantastico muro (13) trascinato da Podrascanin e Stankovic (3 a testa).

CLASSIFICA POOL E: Belogorie Belgorod 15 punti (5v-1p), Cucine Lube Treia 10 punti (3v-3p), Fenerbahce SK Istanbul 7 punti (3v-3p), Paris Volley 4 punti (1v-5p).

 

Piacenza soffre tantissimo, spreca, rischia l’eliminazione, ma sconfigge il Costanta per 3-2 (25-18; 21-25; 25-23; 26-28; 18-16) e vola agli ottavi di finale di Champions League visto che è tra le sei migliori seconde classificate. Gli emiliani, in vantaggio per 2-1, hanno un match point ma Papi non sfrutta; ne hanno un secondo, ma lo sbagliano e crollano sotto il servizio di Simeonov.

Il tie-break è tiratissimo, ma i biancorossi sono bravi a tirare fuori il carattere nel momento più opportuno. Annullano tre match-point ai rumeni, Tavares serve Poey (top scorer della serata, 25 punti) a ripetizione e il cubano incanta: schiaccia a terra due palloni impossibili, pesca l’ace del sorpasso e sul suo servizio il Copra vince e passa il turno.

Gli emiliani hanno raggiunto un traguardo fondamentale e imprescindibile, al termine di un girone con squadre di bassa caratura (Costanta addirittura vincitrice del raggruppamento, Roeselare e Lugano) ma resosi terribilmente complicato. Il momento è molto difficile per la società, in preda alla protesta dei tifosi nei confronti di mister Radici, con problemi in seno al club e con tanti (troppi) giocatori che se ne sono andati via in corso d’opera.

Con quattro sconfitte consecutive in campionato, il secondo trionfo consecutivo in Champions League ha riparato le cose. Sperando in un sorteggio non complicatissimo…

CLASSIFICA POOL A: Tomis Constanta 14 punti (5v-1p), Copra Piacenza 12 punti (4v-2p), Knack Roeselare 9 punti (3v-3p), #Dragons Lugano 1 punto (0v-6p).

 

Sconfitta indolore per Perugia, già certa del primato nella Pool E alla sua prima storica apparizione in Champions League. Coach Grbic non ha schierato la formazione tipo, nella sfida al colosso HalkBank Ankara di Bernardi e Juantorena, capace di vincere per 3-1 (25-17; 19-25; 25-19; 25-18).

Risparmiata la diagonale titolare (Atanasijevic-De Cecco), il centrale Buti è rimasto a casa con l’eterno Vujevic, lo schiacciatore Fromm ha giocato solo alcuni scampoli di partita, il libero Giovi è rimasto comodamente seduto in panchina.

Primo ko stagionale nella massima competizione europea, arrivato sotto i colpi di Juantorena (21 punti, si vocifera di un suo possibile ritorno in Italia). Miglior realizzatore di Perugia è Georgios Tzioumakas (17 punti).

CLASSIFICA POOL G: Sir Safety Perugia 14 punti (5v-1p; 2.667), HalkBank Ankara 14 punti (5v-1p; 1.778), Tours 5 punti, Nolito Maaseik 3 punti.

 

(foto Legavolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *