Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2015: Freitag vince ad Innsbruck, Kraft ha le mani sul Trofeo!

Pubblicato

il

La 63esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini sembra aver preso una piega ben precisa. Stefan Kraft, secondo nella gara di oggi ad Innsbruck, ha incrementato, e non di poco, il proprio margine di vantaggio su tutti gli avversari ed è il favorito numero 1 per vincere l’ambito Trofeo ad una sola gara dal termine.

Sul Bergiselschanze il successo è andato al tedesco Richard Freitag, che con un salto spettacolare a 132 metri nella seconda serie è riuscito a scavalcare proprio Kraft per andare a conquistare il secondo successo stagionale, riportando la Germania sul gradino più alto del podio 12 anni dopo l’ultima volta in una gara della Tournée. Kraft, classe 1993, ha forse pagato la pressione nella frazione conclusiva, dove ha messo a referto un salto decisamente meno brillante del primo, che gli ha comunque permesso di chiudere in seconda piazza e di mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Ora il suo vantaggio è di 23 punti su Michael Hayböck e di 29 su Peter Prevc, che restano i più immediati inseguitori quando manca solo la prova di Bischofshofen al termine della competizione: la possibilità di vedere il settimo successo austriaco consecutivo è sempre più concreta. Hayböck, connazionale di Kraft, ha pagato un primo salto non all’altezza delle aspettative, mentre nel secondo è volato a 138 metri (punto HS posto a 130) perdendo però tanti punti con le valutazioni dei giudici e chiudendo così la gara in sesta posizione. Prevc, che sin dai salti di allenamento non aveva destato sensazioni positive, si è dovuto accontentare dell’undicesima piazza, mai in lotta per le posizioni di vertice.

Sul terzo gradino del podio sono saliti, con lo stesso punteggio, il giapponese Noriaki Kasai e l’austriaco Simon Ammann. Kasai, che ha ormai superato da oltre 6 mesi i 42 anni di età, ha aggiornato ancora una volta il proprio record di atleta più longevo a salire sul podio in Coppa del mondo di salto con gli sci. Gregor Schlierezauer, discreto in entrambi i salti di gara, ha chiuso in quinta posizione. Il polacco Kamil Stoch, detentore della Coppa del mondo, ha conquistato una buona settima piazza davanti al tedesco Severin Freund, al norvegese Anders Jacobsen e al ceco Roman Koudelka, che ha chiuso la Top10.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Clément Bucco-Lechat

1 Commento

1 Commento

  1. bobolusa

    4 Gennaio 2015 at 22:42

    simon ammann non è svizzero?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *