Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2015, Pellegrino: “La vittoria della certezza, mi godo il momento”

Pubblicato

il

E’ la grande giornata di Federico Pellegrino, ancora una volta.  Dopo il successo di Davos, a Val Mustair Chicco si erge nuovamente a grande protagonista e conquista la seconda vittoria consecutiva. “Se a Davos la mia era stata la vittoria della sorpresa, questa è la vittoria della certezza. L’altra volta mi sono trovato davanti ad un bivio – racconta Federico –, stavolta avevo il peso della responsabilità perché se avessi fallito sarei stato timbrato come quello che non sa vincere. Però mi sono presentato in gara con la tranquillità di chi conosce le proprie possibilità e il tipo di tracciato mi consentiva di attuare una tattica diversa rispetto a Davos. A questa quota (1700 metri, ndr) rendo al meglio perchè in Val d’Aosta vivo alla stessa altitudine, mentre gli avversari fanno più fatica, anche se arrivavo da due gare sulla distanza che mi avrebbero potuto stancare. “

“In finale – spiega Pellegrino – ho tenuto d’occhio Northug un po’ troppo e mi sono lasciato scappare Sundby. Ho pensato di essere un pollo, invece ho fatto benissimo l’ultima curva grazie a sci meravigliosi e mi sono ritrovato in linea con i norvegesi. Era un’occasione da sfruttare e l’ho presa al volo, un trionfo che vale tanto perché c’erano quasi tutti i migliori sprinter e quelli che mancavano avrebbero comunque sofferto, questo tracciato si adattava perfettamente anche a chi sprinter non è”.

Grazie al successo odierno, inoltre, Pellegrino scavalca Brandsdal nella classifica di specialità e si porta al terzo posto“Il podio è l’obiettivo di coppa, ma la stagione è ancora lunga sia nel bene che nel male, per cui bisogna rimanere focalizzati sul futuro. Mercoledì parteciperò alla 10 chilometri di Dobbiaco, poi penso di fermarmi, tornare a casa e continuare ad allenarmi perchè nelle prossime settimane mi aspettano altre sprint molto importanti. Intanto mi godo questa vittoria – conclude Chicco –, vorrei che questi giorni non finissero mai. Dedico il successo a tutti i tecnici della squadra che riescono sempre a mettermi nelle condizioni migliori per rendere al meglio”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Credit Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *