Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2015, Dobbiaco: Poltoranin brucia Belov nella 10km, Northug sempre leader

Pubblicato

il

Prestazione maiuscola di Alexey Poltoranin nella 10km in tecnica classica con partenza ad intervalli di Dobbiaco, quarta tappa del Tour de Ski. Il kazako dimostra di essere in crescita di condizione e firma la sua quarta vittoria nella corsa a tappe (tutte in alternato, naturalmente) con una grande progressione nell’ultima parte di gara.

Basti pensare che Poltoranin, al km 7, pagava ancora 10″ da Evgeniy Belov, poi beffato sul traguardo per solo 5 decimi dal kazako. Il russo ha scatenato sulla neve italiana tutti i suoi cavalli nei 5km finali, ma non è bastato per aggiudicarsi la prima vittoria della carriera. Gradino più basso del podio per l’onnipresente Martin Johnsrud Sundby, giunto a 4.2″ da Poltoranin e sempre più vicino al connazionale Petter Northug in classifica generale. Il pluri-campione olimpico, infatti, non è andato oltre il settimo posto e ora conserva soltanto 1.5″ di vantaggio sul detentore del Tour de Ski e della sfera di cristallo. Conferma, invece, le proprie ambizioni Calle Halfvarsson, sempre piazzato (4^) come succede ormai regolarmente da inizio stagione. Lo svedese cala leggermente nel finale e, di fatto, spreca una ghiotta occasione per spezzare il tabù. Solo quinto un Dario Cologna che non riesce più ad incidere dopo la vittoria nel prologo, mentre lo svedese Daniel Richardsson dimostra di essere sempre un osso duro sulla distanza e chiude sesto. Detto di Northug, settimo, i norvegesi sono entrati nella Top 10 anche grazie con Niklas Dyrahug e Eldar Roenning, rispettivamente ottavo e nono davanti al finlandese Iivo Niskanen. Paga dazio, in ottica classifica generale, il canadese Alex Harvey, 14^ a 32″ da Sundby e a 14″ da Northug.

Non brilla l’Italia, in una gara che poteva essere congeniale a buona parte della squadra azzurra. L’unico ad entrare in zona punti è Dietmar Noeckler, 30^ e comunque al di sotto dei propri standard. L’altoatesino precede un volitivo Roland Clara, 31^ lui che in classico proprio non va, e Mattia Pellegrin, 32^. David Hofer è invece 42^, mentre delude uno spento Francesco De Fabiani. Il valdostano, dopo il 7° posto di Oberstdorf, è soltanto 48^ a 1’24” da Poltoranin e scivola al 18° posto in classifica generale. Nella Cortina-Dobbiaco di domani, di fatto, De Fabiani partirà praticamente insieme a Noeckler e Clara, rispettivamente 16° e 17° in graduatoria. Conferma la condizione precaria Giorgio Di Centa, 49°, mentre Federico Pellegrino è 56°.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    7 Gennaio 2015 at 20:36

    Speravo che De Fabiani facesse un altra gran gara. Tuttavia non bisogna pretendere troppo ora.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *