Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2015: Dario Cologna svetta nella prima tappa, a punti Clara e Hofer

Pubblicato

il

Comincia nel segno di Dario Cologna il Tour de Ski 2015. L’elvetico, uno dei grandi favoriti alla vigilia, fa suo il prologo di 4,4 km in tecnica libera di Oberstdorf con una prestazione in crescendo nel corso della gara. Il bi-campione olimpico di Sochi ha accelerato vistosamente nella seconda parte, conquistando col tempo di 9:54.2 la sua quinta vittoria di tappa al Tour.

Si deve accontentare dell’ennesimo piazzamento della stagione Calle Halfvarsson, secondo a 5″ da Cologna ma che conferma di avere le carte in regola per puntare alla vittoria finale. Sale sul gradino più basso del podio, invece, Petter Northug, anch’egli in progressione ma non sugli stessi livelli del vincitore (+5.5″). Si rivede tra le posizioni nobili della classifica anche Ilia Chernousov, il migliore di una squadra russa presente nella Top 10 anche con Evgeniy Belov (sesto) e Andrey Larkov (settimo), dietro all’altro svedese Marcus Hellner, quinto. Non solo Cologna in casa Svizzera. All’ottavo posto, infatti, spicca il sorprendente Jonas Baumann (pettorale n°7), capace di chiudere davanti al francese Maurice Manificat e ad un deludente Martin Johnsrud Sundby. Il prologo, probabilmente, non è il format preferito dal campione norvegese, in ritardo già di 12″ da Cologna.

Buone risposte, in casa Italia, da David Hofer e Roland Clara. I due altoatesini si rendono protagonisti di una discreta prova in un format da sempre difficile da decifrare per la squadra italiana, che fa ben sperare per le prossime tappe. Hofer e Rollo sono gli unici ad entrare in zona punti, in 22esima e 23esima posizione. Paga 33″, invece, Giorgio Di Centa, 46° in una gara non adatta alle proprie caratteristiche. Il friulano, però, potrà sfruttare l’inseguimento di domani per recuperare anche insieme a Dietmar Noeckler, 50° a 34.7″. Federico Pellegrino si difende ed è 55°, davanti ad un Francesco De Fabiani soltanto 56° a 36.5″ e anch’egli atteso nella tappa di domani. 59° Mattia Pellegrin, che si giocherà anche lui le proprie carte nella gundersen.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *