Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2015: azzurre con poche certezze e tante incognite

Pubblicato

il

Per la prima volta dopo alcuni anni ci avviciniamo all’inizio di uno Slam con molte più certezze e speranze al maschile rispetto al femminile. L’inizio di stagione delle nostre tenniste non è stato soddisfacente e c’è la sensazione che a Melbourne le azzurre non possano fare molta strada.

Il sorteggio ha regalato subito un derby ed è quello tra Camila Giorgi e Flavia Pennetta. Visto l’inizio di stagione la favorita sembra essere proprio la marchigiana.
Flavia ha perso tutti e tre i singolari alla Hopman Cup ed è stata subito eliminata a Sydney; mentre Camila è reduce dai quarti di finale ad Hobart.

Probabilmente quella su cui puntare maggiormente è Camila Giorgi, ma sappiamo benissimo che si tratta di una giocatrice totalmente imprevedibile e capace di vincere o perdere contro chiunque. Resta comunque la convinzione che sul cemento sia la miglior azzurra per caratteristiche tecniche e di gioco. Va comunque ricordato che la Pennetta difende i quarti di finale dello scorso anno e quindi c’è il serio rischio di perdere tantissimi punti in classifica Wta.

Sorteggio semplice per Sara Errani, ma il momento della bolognese è davvero complicato, visto che è stata sconfitta all’esordio subito ad Auckland e a Sydney. C’è comunque la possibilità, visto il tabellone, per la bolognese di fare molta strada e tornare ad essere la Sarita vincente delle passate stagioni.

Sfortunatissima Karin Knapp, che non ha molte speranze contro la Halep; mentre Roberta Vinci e Francesca Schiavone possono provarci con Jovanovski e Vandeveghe. Soprattutto la pugliese sembra attraversare un buon momento di forma, visti i quarti raggiunti ad Hobart.

Dalle qualificazioni ci resta la sola Alberta Brianti ancora in lizza per centrare un posto nel main draw ed è un dato che deve far riflettere sul futuro del nostro tennis

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *