Seguici su

Snowboard

Snowboard, Mondiali 2015: mattinata da brividi con le finali del cross

Pubblicato

il

Difficilmente esiste uno sport più imprevedibile dello snowboardcross. Di certo stamattina (ore 11.45) molti appassionati faticheranno ad alzarsi dalla poltrona o dal divano, davanti alle finali del Mondiale di Kreischberg. Un po’ come nelle due mattinate dello scorso febbraio, quando mente e cuore erano al fianco degli azzurri, a Sochi, verso una medaglia che poi non è arrivata.

L’Italia ci riprova dunque in Austria. Le ultime due stagioni di Coppa del Mondo hanno evidenziato una squadra forte, fortissima, in grado di conquistare numerosi successi e, soprattutto, tre coppe di cristallo. Doppietta per Omar Visintin, terzo e primo, e consacrazione per Michela Moioli, sul gradino più basso del podio a soli 17 anni. Manca però ancora il grande acuto iridato o a cinque cerchi.

Che sia il giorno giusto? Parola alla cabala, che da sempre ricopre un ruolo decisivo tra velocità mozzafiato, curve paraboliche e salti con la tavola ai piedi. E’ complicato indicare dei favoriti: gli azzurri hanno tutti le stesse chance di lottare per le medaglie, ma dovranno stare attenti ai big della specialità. Le qualifiche, dove si gareggia individualmente e dunque è più semplice fare la differenza, hanno evidenziato i nomi da tenere d’occhio. Non che ce ne fosse bisogno, però si tratta di una preziosa conferma in questa stagione condizionata dall’assenza di tappe precedenti di Coppa del Mondo causa mancanza di neve.

Alex Pullin, l’australiano campione in carica, e Lucas Eguibar, il velocissimo 20enne spagnolo, puntano a fare la voce grossa al maschile. Ma dietro di loro c’era Tommaso Leoni, che guida l’armata tricolore. Il terzetto femminile fa invece quasi paura per livello e, soprattutto, palmarès: Eva Samkova, oro a Sochi, Dominique Maltais, due medaglie mondiali, e Lindsey Jacobellis, che oltre a essere ricordata per il clamoroso errore sull’ultima rampa a Torino 2006 in carriera ha anche vinto per ben tre volte l’oro iridato.

Sarà una giornata da cuori forti, in cui tutto potrà decidersi nell’arco di centimetri e secondi. E’ lo snowboadrcross, bellezza. E l’Italia affila gli artigli con i suoi sei spericolati campioni. Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner, Luca Matteotti, Omar Visintin, Michela Moioli e Raffaella Brutto, fateci sognare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup Adam Johnston

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *