Seguici su

Skeleton

Skeleton: Coppa del Mondo a Altenberg. Scendono in pista Mulassano e Gaspari, torna Tretiakov

Pubblicato

il

Torna in Europa la Coppa del Mondo di skeleton maschile e femminile dopo i primi due appuntamenti stagionali svoltisi nel 2014 in Nord America (Lake Placid e Calgary). Si scende in pista sul catino tedesco di Altenberg, in Germania. Aumenta il livello del circuito internazionale: dopo aver disertato le prime prove per allenarsi al meglio in casa, tornano a gareggiare i russi (sia squadra maschile che femminile), guidati dal campione olimpico Alexander Tretiakov. Presenti anche due italiani: non c’è più Cecchini, che si è fatto vedere nelle prime prove nel “suo” Nord America, arrivano Giovanni Mulassano e Mattia Gaspari.

Tretiakov per fermare il dominio dei Dukurs. Martins e Tomass hanno messo a segno due doppiette nelle prime due gare stagionali, staccando nettamente tutti gli avversari. Con il ritorno in pista della loro bestia nera, i lettoni dovranno stare ben attenti. Tretiakov ma non solo: i russi schierano un altro pezzo da Novanta, il giovanissimo Nikita Tregybov. Addirittura classe ’95, sesto alle Olimpiadi in casa a Sochi, sembra avere il talento per poter impensierire già tutti i big della disciplina. Da seguire anche il coreano Sungbin Yun, protagonista a Calgary, con il suo primo storico podio in Coppa del Mondo, e i giovani tedeschi Axel Jungk e Christopher Groother, performanti sul catino di casa. Per i due azzurri obiettivo qualificarsi per la seconda run ed andare a punti. Apparso in gran forma nelle prove, Mattia Gaspari potrebbe provare a spingersi più avanti, magari avvicinando la top-10.

Lista di partenza completa anche tra le donne. Torna, dopo l’assenza di Calgary, la campionessa olimpica Elizabeth Yarnold. La britannica è stata scavalcata da molte in Coppa del Mondo, ma ha ancora tutte le carte in regola per provare a compiere la gran rimonta. In testa alla graduatoria troviamo la sorpresa di questa stagione: la canadese Elisabeth Vathje, che proverà a confermarsi anche in Europa. Anche tra le ragazze ci sarà da seguire l’ascesa delle russe: Maria Orlova e Elena Nikitina le migliori. La squadra tedesca può puntare al podio: le “nuove” Tina Hermann e Sophia Greibel hanno già fatto vedere di valerlo, ma ci si aspetta anche un colpo dalla vecchia Anja Huber-Selbach. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *