Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: a Zagabria Shiffrin stratosferica, Costazza 8^. Brignone e Curtoni nelle 15

Pubblicato

il

Non si scopre certo oggi il talento di Mikaela Shiffrin, vincitrice dello slalom di Zagabria: ma la modalità con cui la giovane campionessa del Colorado trionfa sulla collina Sljeme lascia veramente a bocca aperta.

Già al comando a metà gara, la Shiffrin non viene minimamente turbata dall’ottima discesa di Kathrin Zettel, che si porta provvisoriamente in testa con una manche perfetta capace di mettere pressione a chiunque. Non a Mikaela, però: la bionda americana riesce addirittura a raddoppiare il proprio vantaggio, risultando morbida e veloce anche sull’ispido ghiaccio croato, e chiude in 1:56.66, qualcosa come 1.68 di margine sull’austriaca e 2.79 sulla norvegese Nina Loeseth, al primo podio della carriera. Completano le prime cinque Frida Hansdotter e Tina Maze, poi i distacchi schizzano rapidamente oltre i 4”…

Sono tre le azzurre al traguardo: come spesso capita, la migliore è Chiara Costazza, preceduta anche dalle canadesi Mielzynski e Gagnon. La poliziotta fassana è stata autrice di ripetute sezioni in linea persino con il podio in ambo le manche, tuttavia non lesina errori importanti a causa dei quali non va oltre la comunque positiva ottava posizione. Federica Brignone inizia a raccogliere quanto seminato negli ultimi anni, dove non ha mai trascurato lo slalom: per l’atleta di La Salle arriva il quattordicesimo posto, miglior risultato della carriera nella disciplina, Irene Curtoni, qualificata in 27^ piazza, si migliora notevolmente nella seconda prova dove sfrutta alla perfezione il tracciato più angolato e ancora più impegnativo: la valtellinese dell’Esercito mette in pista la giusta aggressività e chiude appena alle spalle della carabiniera di origini milanesi, per un totale di tre azzurre nelle prime 15 che in questa disciplina rappresenta letteralmente manna dal cielo.

Saltano nella prima manche Sarah Pardeller e Nicole Agnelli: quest’ultima, in particolare, sembrava in linea per un inserimento tra le prime trenta. Out invece dopo poche porte della seconda Manuela Moelgg, che si era qualificata in diciannovesima posizione. Dopodomani, nella giornata dell’Epifania, Zagabria ospiterà lo slalom maschile.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *