Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Padova e Atene attendono la sciabola

Pubblicato

il

E’ di nuovo tempo di Coppa del Mondo di sciabola: nel fine settimana Padova e Atene ospiteranno le prime tappe del 2015. L’Italia ritornerà dunque a vivere un week-end di grande scherma dopo gli appuntamenti dell’autunno 2014 a Legnano e Torino.

Nella città veneta si alzerà domani il sipario sulla 58esima edizione del Trofeo Luxardo, come sempre dedicato all’arma più veloce e spettacolare del movimento. Nelle precedenti tappe stagionali della Coppa del Mondo – la sciabola maschile ne ha disputata una in meno, avendo perso l’esordio a Dakar causa allarme ebola – gli azzurri sono sempre saliti sul podio: Aldo Montano (due volte) e Diego Occhiuzzi nell’individuale, la squadra seconda a Budapest sconfitta per una sola contestatissima stoccata. La gara di casa, dunque, servirà come stimolo per confermare il trend positivo delle ultime uscite, sperando nell’ennesimo squillo dell’ormai definitivamente ritrovato oro di Atene 2004 e nei successi degli altri due componenti del quartetto, Luigi Samele ed Enrico Berrè (entrambi sul podio al Luxardo 2014), dal talento indiscusso.

Destinazione Grecia, invece, per le donne. Dopo Isla Margartia, Orléans e New York toccherà ad Atene valutare i progressi di una squadra giovane, talentuosa e carica in vista dell’importante futuro che attende la scherma internazionale. Rossella Gregorio, un argento e due finali a otto, è stata la protagonista della prima parte dell’anno, sulla scia delle soddisfazioni e dell’esplosione della passata stagione. Da Irene Vecchi e Ilaria Bianco ci si aspetta sicuramente di più: le qualità ci sono, ma gli assalti di sciabola sono sempre folli e imprevedibili. La capitale ellenica fornirà anche un importante banco di prova per il quartetto più enigmatico della scherma azzurra: quarto agli ultimi Mondiali e terzo in Francia, con maggiore continuità di risultati può diventare uno dei migliori dell’intera scena.

 

COPPA DEL MONDO – 58° TROFEO “LUXARDO” – SCIABOLA MASCHILE – Padova, 30 Gennaio-01 Febbraio 2015
Atleti
Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè, Leonardo Affede, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Marco Ciari, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Amedeo Giani, Cristiano Imparato, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Stefano Scepi

Maestri: Leonardo Caserta, Gigi Tarantino, Alessandro Di Agostino
Fisioterapista: Alessio Morandi

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Atene, 30 Gennaio-01 Febbraio 2015
Atlete
Benedetta Baldini, Ilaria Bianco, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Paola Guarneri, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia, Livia Stagni, Irene Vecchi

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestro: Nicola Zanotti
Fisioterapista: Dario Maniscalco

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *