Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del mondo: uomini a Willingen, per le donne Hinzenbach

Pubblicato

il

La Coppa del mondo di salto con gli sci è più rovente che mai. Nel fine settimana tre gare in programma per gli uomini e due per le donne, con la lotta alla Sfera di Cristallo apertissima per entrambi i sessi.

Dopo la trasferta giapponese, gli uomini torneranno a gareggiare in Europa e più precisamente in Germania, sul trampolino di Willingen. Con il punto HS fissato a 145 metri, è tra i Large Hill di dimensioni maggiori del circuito e tende ad avvantaggiare quegli atleti che solitamente fanno bene anche sui trampolini di volo. Il record del trampolino appartiene a Janne Ahonen, che lo conquistò con un salto incredibile nel 2005, atterrando a 152 metri. Nelle due gare disputate qui lo scorso anno si impose il polacco Kamil Stoch, recentemente tornato al successo dopo una prima parte di stagione non facile per un infortunio subito a fine novembre. Tra coloro che si sono imposti qui il giapponese Noriaki Kasai, capace di salire sul gradino più alto del podio per tre volte nella località tedesca tra il 1999 e il 2003. Nel passato più recenti successi per i norvegesi Anders Bardal e Anders Jacobsen oltre che per gli austriaci Andreas Kofler e Gregor Schlierenzauer, vincente per due volte su questa struttura.

La classifica di Coppa del mondo è guidata dall’austriaco Stefan Kraft, il cui margine di vantaggio sugli avversari si è ridotto a 40 unità. Il più immediato inseguitore è lo sloveno Peter Prevc, che a Sapporo ha conquistato una vittoria e un terzo posto confermandosi in grande spolvero. Più indietro Michael Hayböck e Roman Koudelka, rispettivamente in terza e quarta posizione.

In campo femminile l’ultima tappa di Coppa, ad Oberstdorf, ha visto un vero e proprio ribaltone in classifica. Con due successi l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz è balzata in testa alla classifica generale, scavalcando una Sara Takanashi che è apparsa in leggera difficoltà. A giovarne è sicuramente lo spettacolo: mai negli ultimi anni la giapponese è sembrata vulnerabile come in questa stagione. In Coppa del mondo non vince da tre gare consecutive: non succedeva dal marzo del 2012, ma nell’occasione colse tre secondi posti, mentre nelle ultime tre uscite ha conquistato una settima, una terza e una quinta posizione. Alle spalle di Takanashi, che segue Iraschko a 41 punti, la tedesca Carina Vogt, 23 lunghezze dietro la nipponica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto Credit: Clément Bucco-Lechat

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *