Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Europei 2015: Russia in testa! Marchei/Hotarek quarti, top ten e rammarico per Della Monica/Guarise

Pubblicato

il

Questa terza giornata ai Campionati europei si è aperta con il programma corto delle coppie di artistico. La Russia ha dominato la gara, occupando le prime due posizioni, mentre ha sorpreso la Francia, terza classificata, e l’Italia con Marchei/Hotarek. Rimane invece tanto rammarico per quanto è successo a Della Monica/Guarise.

In vetta si collocano Ksenia Stolbova e Fedor Klimov. che hanno realizzato una prestazione molto innovativa, con costumi sempre molto particolari. Il duo argento alla Finale di Grand Prix ha ottenuto 71.38, grazie ai livelli quattro nella trottola, nel lift, nella spirale e anche nella sequenza di passi.

Al contrario, Yuko Kawaguti e Alexander Smirnov hanno presentato un programma classico ed elegante, comunque ben eseguito tecnicamente: buono il triplo toeloop in parallelo, il triplo loop lanciato e il triplo twist. I pattinatori allenati da Tamara Moskina si sono collocati in seconda posizione con 69.86.

Vanessa James e Morgan Ciprès hanno conquistato il terzo gradino del podio: la coppia francese è cresciuta molto rispetto all’inizio della stagione soprattutto per quanto riguarda il triplo twist lanciato e la pulizia dell’esercizio. I transalpini hanno meritato 60.13 punti.

Valentina Marchei e Ondrej Hotarek hanno stupito pubblico e giuria con un short sicuro sulle note spagnoleggianti di “Malaguena”: gli atleti allenati da Franca Bianconi hanno avuto una leggera imprecisione sul flip lanciato, ma il resto del programma è stato davvero ben pattinato, soprattutto di pregio la sequenza di passi, valutata di livello quattro. Hanno guadagnato 57.95, loro nuovo personal best.

Arrivano quinti Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov: la coppia di stanza a Mosca ha sporcato l’esercizio con la caduta sul salto in parallelo e l’imprecisione sul lanciato. Si trovano comunque ad un passo da Marchei/Hotarek con il loro punteggio di 57.13.

Nicole Della Monica e Matteo Guarise purtroppo hanno eseguito un corto negativo, che è iniziato con la caduta sul triplo salchow in parallelo di Nicole ed è terminato con l’errore grave sulla spirale della morte. Un vero peccato per i vice campioni italiani che non sono riusciti a pattinare al meglio “la loro Cenerentola”, che artisticamente è stata comunque ben valutata. Alla fine si sono posizionati decimi con 48.43.

Alessandra Cernuschi e Filippo Ambrosini, giovani azzurri, purtroppo hanno macchiato il loro programma con alcuni errori, come il la caduta di Alessandra sul triplo toeloop in parallelo e l’imprecisione sul lanciato. Si devono dunque accontentare della tredicesima posizione con 39.70, ma li rivedremo comunque domenica mattina per rifarsi nel libero.

 

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina FB Pattinaggio Artistico Italiano- Italian Ice Skating. 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *