Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: nuova finale per la Francia, prima per il Qatar

Pubblicato

il

Saranno la Francia ed il Qatar a contendersi il titolo mondiale di pallamano maschile nella finale di domenica prossima: è questo il verdetto emesso dalle due semifinali odierne.

Nel pomeriggio, i padroni di casa del Qatar hanno scritto una pagina di storia battendo per 31-29 la Polonia. La formazione qatarina, benché composta in gran parte da giocatori stranieri naturalizzati, diventa così la prima nazionale non europea ad accedere ad una finale iridata, facendo meglio dell’Egitto e della Tunisia, che si erano fermati al quarto posto rispettivamente nel 2001 e nel 2005. Sostenuti dal pubblico locale, i giocatori allenati dallo spagnolo Valero Rivera hanno saputo resistere ad una grintosa Polonia, che ad inizio partita si era trovata anche in vantaggio. Alla fine, però, le nove realizzazioni di Michał Jurecki non hanno consentito alla nazionale in maglia biancorossa di eguagliare il risultato del 2007, mentre per la compagine asiatica sono arrivate le ottime prestazioni del cubano Rafael Capote e del giovane Kamalaldin Mallash, uno dei pochi giocatori nativi del Qatar a far parte della rosa, entrambi autori di sei reti.

In serata, la Francia ha sfidato la Spagna in quella che molti consideravano una finale anticipata. I Bleus campioni olimpici hanno condotto l’incontro praticamente sin dall’inizio, ed anche quando gli iberici hanno tentato di tornare sotto, ad inizio ripresa, è stato un grande Thierry Omeyer a sbarrare loro la via del goal: il trentottenne ha chiuso con una percentuale di parate prossima al 50%, ed un eccezionale 67% (quattro su sei) di rigori respinti. Se in attacco il migliore è stato Michaël Guigou (cinque goal), va segnalato soprattutto il record di Nikola Karabatic, che diventa il terzo francese di sempre a superare quota mille realizzazioni in nazionale dopo l’attuale capitano Jérôme Fernandez (1.455) e Frédéric Volle (1.016). Gli uomini di Claude Onesta disputeranno così la sesta finale mondiale, alla ricerca di un inedito quinto titolo iridato, mentre gli iberici dovranno rinunciare alla difesa della vittoria di due anni fa e concentrarsi su una possibile medaglia di bronzo nel match contro la Polonia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fédération Française de Handball (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *