Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Francia-Spagna finale anticipata, polemiche sul Qatar

Pubblicato

il

Si avvicina l’epilogo dei Mondiali di pallamano maschile 2015, per la prima volta organizzati in Qatar: quest’oggi si terranno infatti le due semifinali alla Lusail Sports Arena.

Alle ore 21:00 scenderanno in campo la Spagna e la Francia, in quella che per molti è una vera e propria finale anticipata. Le due compagini detengono del resto tutti i più importanti titoli della pallamano: gli iberici sono i campioni iridati in carica, mentre i Bleus hanno vinto i Giochi Olimpici di Londra e gli Europei dell’anno passato in Danimarca. Ora queste squadre si ritroveranno in semifinale proprio come nel 2014, quando nella rassegna continentale la sfida terminò sul 30-27. Anche quest’anno, gli uomini di Claude Onesta partiranno con i favori del pronostico, ma gli spagnoli potranno consolarsi con l’assenza di Luc Abalo, che nella semifinale europea fu decisivo con le sue otto reti. Quello che è certo è che la vincente di questa partita divverrà poi la favorita d’obbligo per la conquista del titolo mondiale, che sarebbe il terzo per la Spagna ed il quinto per la Francia.

L’altra semifinale, quella delle 16:30, sarà invece una sfida tra le due sorprese del torneo. Di fronte si troveranno infatti i padroni di casa del Qatar e la Polonia. Proprio la compagine locale ha suscitato molte polemiche nelle ultime ore, visto che la quasi totalità della rosa è composta da giocatori stranieri ai quali è stato gentilmente concesso il passaporto qatarino. Una politica molto discutibile, ma che è attualmente concessa dai regolamenti internazionali, e che ha così portato il Qatar ad essere la prima squadra asiatica a raggiungere una semifinale di un Mondiale di pallamano maschile. Più abituata a questi scenari è invece la Polonia, che si classificherà per la quinta volta tra le prime quattro: l’obiettivo, però, è quello di giocare la finale per il titolo come avvenne solamente nel 2007, quando poi i biancorossi furono battuti dalla Germania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fédération Française de Handball (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *