Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Francia e Svezia agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Le partite di oggi ai Campionati Mondiali di pallamano maschile 2015 hanno promosso solamente due squadre agli ottavi di finale della competizione, entrambe nel Gruppo C. Quella che si è comportata meglio di tutte è stata la Svezia, che ha ottenuto la terza vittoria in tre incontri disputati sconfiggendo i campioni africani in carica dell’Algeria per 27-19. La partita ha visto gli scandinavi scavare subito un solco importante nei confronti degli avversari, per conservare il vantaggio acquisito nella prima metà di gioco (15-6 all’intervallo) fino a fine incontro. Buona la prova di Jonas Källman, autore di sei reti.

Nel remake della finale olimpica di Pechino 2008, la Francia e l’Islanda si sono neutralizzate sul 26-26, risultato che grantisce ai Bleus di Claude Onesta il passaggio del turno. Per i francesi la nota positiva dell’incontro è certamente rappresentato dal ritorno in campo di Daniel Narcisse (tre reti), assente nei due primi incontri per un risentimento muscolare. Il miglior marcatore dell’incontro è però stato ancora una volta Nikola Karabatić (sei goal), nonostante il cartellino rosso nel finale. Da segnalare anche le ottime prestazioni dei due portieri, Björgvin Páll Gústavsson e Thierry Omeyer.

I risultati del Girone C sono completati dal sorprendente successo dell’Egitto sulla Repubblica Ceca (27-24).

Nel Girone D, la partita più attesa era quella tra Germania e Danimarca, ma anche in questo caso il match si è risolto con un pareggio ricco di goal (30-30). I teutonici, che neanche dovevano partecipare alla competizione prima di essere ripescati in extremis proprio come l’Islanda, hanno trovato un grande Steffen Weinhold, miglior marcatore di tutte le partite disputatesi quest’oggi con le sue otto realizzazioni.

Molto tirato il confronto tra Polonia e Russia, con la formazione biancorossa che si è imposta per 27-26: per la Russia si stratta della seconda sconfitta di misura consecutiva. Infine, il quadro di giornata è completato dal successo dei campioni panamericani dell’Argentina, che con sette reti di Federico Pizarro hanno superato per 32-20 l’Arabia Saudita.

Nel programma di domani ci saranno due sfide al verice: Spagna-Qatar nel Gruppo A e Macedonia-Croazia nel Gruppo B.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GRUPPO C

Rep. Ceca-Egitto 24-27
Francia-Islanda 26-26
Svezia-Algeria 27-19

Classifica: Svezia 6, Francia 5, Egitto 4, Islanda 3, Rep. Ceca 0, Algeria 0

GRUPPO D

Polonia-Russia 26-25
Argentina-Arabia Saudita 32-20
Danimarca-Germania 30-30

Classifica: Germania 5, Danimarca 4, Polonia 4, Argentina 3, Russia 2, Arabia Saudita 0

PROGRAMMA DI DOMANI

15:00 Slovenia-Brasile a Doha
15:00 Cile-Bielorussia a Lusail
15:00 Iran-Austria a Doha
17:00 Qatar-Spagna a Lusail
17:00 Bosnia-Tunisia a Doha
19:00 Macedonia-Croazia a Doha

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *