Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Rio 2016: tutti i qualificati dell’Italia ad inizio 2015

Pubblicato

il

Manca circa un anno e mezzo ai prossimi Giochi Olimpici estivi, che come noto saranno organizzati dalla città brasiliana di Rio de Janeiro. Per gli appassionati della competizione a cinque cerchi, però, le Olimpiadi sono già iniziate, visto che diversi sport hanno iniziato ad assegnare i primi posti in vista di Rio 2016. L’inizio dell’anno preolimpico è l’occasione per ricordare a che punto siamo.

A parte il Brasile, Paese organizzatore, già certo di avere un contingente formato da 313 atleti, gli Stati Uniti hanno ottenuto fino ad ora il maggior numero di pass olimpici, con quaranta posti conquistati. Di questi, però, ben ventiquattro provengono dalle due nazionali di basket (dodici giocatori uomini ed altrettante donne). Al di là degli sport di squadra, la nazione che fino ad ora si è comportata meglio nelle qualificazioni è stata la Francia, con ventisei atleti, davanti ai venticinque della Gran Bretagna ed ai ventidue dell’Olanda. Bene anche Germania (21), Corea del Sud (21), Australia (20) e Norvegia (20).

Attualmente, la squadra azzurra dispone di quindici atleti qualificati, cinque nel tiro e dieci nella vela, ottenuti in occasione delle rispettive competizioni iridate. L’Italia ha comunque conquistato più posti di due grandi nazioni olimpiche, come la Cina (14) e la Russia (11). Proponendovi il quadro riassuntivo dei posti conquistati dall’Italia, vi ricordiamo anche che gli stessi non sono nominali, quindi starà ai tecnici nazionali scegliere quali atleti convocare indipendentemente da coloro che hanno conquistato la qualificazione.

TIRO
Carabina maschile 50 m tre posizioni
Carabina maschile 50 m a terra
Trap maschile
Double trap maschile
Carabina femminile 10 m aria compressa

VELA
RS:X maschile
Laser maschile
49er maschile (2 atleti)
RS:X femminile
Laser Radial femminile
49erFX femminile (2 atlete)
Nacra 17 mista (2 atleti)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *