Seguici su

Artistica

Ginnastica, forfait di Iordache: Vanessa Ferrari può vincere la Coppa del Mondo! Le combinazioni

Pubblicato

il

La missione sembra quasi impossibile ma Vanessa Ferrari può matematicamente conquistare la Coppa del Mondo 2014/2015 di ginnastica artistica!

Larisa Iordache non risulta essere inserita nella starting list dell’American Cup (clicca qui per conoscere tutte le partecipanti), in programma a Dallas il prossimo 7 marzo e ultima tappa del circuito iridato itinerante. La vicecampionessa del Mondo, che aveva ammazzato la competizione vincendo le tappe di Stoccarda e Glasgow, non si presenterà negli USA per quello che doveva essere una semplice formalità.

 

Ora la sorprendente venezuelana Jessica Lopez Arocha ha l’occasione della vita: può alzare al cielo la Sfera di Cristallo e intascare gli annessi 100mila franchi svizzeri (attenzione: da un giorno all’altro sono diventati anche 100mila euro, vista la recente decisione della BCE che ha pareggiato il cambio euro/franco). La 28enne che ha sì partecipato a Olimpiadi e Mondiali ma senza ottenere risultati di primissima rilievo, è esplosa quest’anno conquistando l’ottavo posto a Nanning e soprattutto un argento e un bronzo nelle prime due tappe della Coppa del Mondo.

Vanessa Ferrari, però, rimane matematicamente in corsa e può ancora trionfare! Sarà difficilissimo, servirà un complicato incastro di risultati, ma la speranza è l’ultima a morire. Certo peccato per qualche errore di troppo a Stoccarda e Glasgow, perché altrimenti la missione sarebbe stata più semplice…

 

Vediamo nel dettaglio le combinazioni possibili affinché il tricolore sventoli alla AT&T Arena. Sia chiaro: sono solo numeri! Le classifiche sono la base dello sport ed era giusto riportare il dato (come si fa per tutte le altre discipline…). O è “inesattezza” (cit.) anche questa? Ricordiamo che, in caso di arrivi a pari punti, le ginnaste divideranno il trofeo.

 

PRIMA IPOTESI:

  • Vanessa Ferrari vince l’American Cup.
  • Jessica Lopez si classifica al sesto posto (o peggio) all’American Cup.
  • CLASSIFICA: Ferrari 110 punti, Lopez 110 punti (o meno), Iordache 100 punti. Ipotesi sostanzialmente impossibile, vista la presenza di Simone Biles.

 

SECONDA IPOTESI:

  • Vanessa Ferrari arriva seconda all’American Cup.
  • Jessica Lopez si classifica al settimo posto (o peggio) all’American Cup.
  • Elsabeth Black non vince l’American Cup.
  • CLASSIFICA: Ferrari 105 punti, Lopez 105 punti (o meno), Iordache 100 punti. Vanessa dovrebbe battere la Skinner e soprattutto dovrebbe sperare in un passo falso importante della Lopez.

 

TERZA IPOTESI:

  • Vanessa Ferrari arriva terza all’American Cup.
  • Jessica Lopez si classifica all’ottavo posto (o peggio) all’American Cup.
  • Elsabeth Black non arriva prima o seconda all’American Cup.
  • CLASSIFICA: Iordache 100 punti, Ferrari 100 punti, Lopez 100 punti (o meno). Il terzo posto potrebbe anche essere agguantato dalla Ferrari, sicuramente la Black non si classificherà prima o seconda, ma una Lopez a fondo classifica è davvero quasi impossibile.

 

PER SALIRE SUL PODIO DELLA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO:

Vanessa Ferrari dovrà semplicemente concludere l’American Cup davanti ad Elsabeth Black, in qualsiasi posizione (es. azzurra quarta, canadese quinta; azzurra quinta, canadese sesta; e via dicendo). Questa missione è assolutamente fattibile

 

Prendiamo in considerazione anche le altre combinazioni che non prevedono un successo dell’azzurra.

  • Jessica Lopez vince sicuramente la Coppa del Mondo se arriva settima all’American Cup (ed Elsabeth Black non vince; Vanessa Ferrari non occuperà le prime due posizioni). Questa è l’ipotesi più probabile di tutte.
  • Elsabeth Black vince la Coppa del Mondo se sopravanza Jessica Lopez di almeno quattro posizioni a Dallas (canadese seconda, venezuelana sesta; e via dicendo) ma arrivando almeno al quarto posto e senza essere preceduta da Vanessa Ferrari.
  • Larisa Iordache conquista la Sfera di Cristallo se: Jessica Lopez non va oltre l’ottavo posto all’American Cup, Vanessa Ferrari non termina al primo o al secondo posto, Elsabeth Black non sale sul podio.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *