Seguici su

Freestyle

Freestyle, Mondiali 2015: Bertagna quinta nello slopestyle, vincono Zimmermann e Bösch

Pubblicato

il

Si è concluso al quinto posto l’avventura iridata di Silvia Bertagna nello slopestyle a Kreischberg 2015. La ventottenne azzurra ha ottenuto infatti un punteggio di 73.20 punti, pagando soprattutto un’uscita sbagliata sul primo rail della sua terza run, che sarebbe poi stata la migliore della sua finale. Resta comunque un’ottima prestazione per un’atleta che ha portato l’Italia per la prima volta in una finale mondiale di questa specialità.

La medaglia d’oro è andata alla tedesca Lisa Zimmermann, che con una seconda run da 85.80 punti ha riportato la Germania sul gradino più alto del podio dei Mondiali di freestyle sedici anni dopo l’ultima volta, quando Hermann Reitberger vinse per la Repubblica Federale Tedesca nell’acroski, specialità oramai scomparsa. Storiche sono anche le altre due medaglie: Katie Summerhayes (82.80) ha regalato alla Gran Bretagna l’argento, eguagliando i de migliori risultati mai ottenuti dagli atleti della Union Jack in una competizione iridata, mentre Zuzana Stromková (77.60) ha portato alla Slovacchia la sua prima medaglia di sempre nella storia dei Mondiali di freestyle.

Nella prova maschile, lo svizzero Fabian Bösch si è aggiudicato la medaglia d’oro dopo essere già stato il migliore delle qualificazioni. Con i 92.60 punti ottenuti nella seconda run, il diciassette elvetico ha offerto la prima medaglia di questa manifestazione iridata al suo Paese, precedendo di poco l’australiano Russell Henshaw (91.80), capace di proporre ben tre run da novanta punti e più, ma sconfitto per otto decimi dal giovane rivale. Il medagliato d’argento diventa comunque il primo atleta al maschile ad ottenere due medaglie iridate in questa specialità, essendosi classificato già terzo nel 2011. Il podio è completato dallo statunitense Noah Wallace, la cui miglior esibizione è stata valutata 82.40 punti.

I Mondiali di freestyle proseguono sulle nevi austriache questa sera con le qualificazioni dell’halfpipe, prova che non vede iscritto nessun rappresentante italiano.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Lisa Zimmermann (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *