Seguici su

Freestyle

Freestyle, moguls: la Coppa del Mondo torna alla sua normalità

Pubblicato

il

Dopo le prime gare finlandesi, che avevano incoronato a sorpresa la kazaka Yuliya Galysheva ed il canadese Philippe Marquis, la Coppa del Mondo di moguls ha ritrovato la sua normalità in quel di Calgary. Sulle nevi dell’Alberta, infatti, si sono imposti i dominatori delle ultime stagioni, la statunitense Hannah Kearney tra le donne ed il canadese Mikaël Kingsbury tra gli uomini.

Poco abituata a perdere, Kearney avrà sicuramente fatto fatica a mandar giù il terzo posto di Ruka, ed ha voluto subito ristabilire le gerarchie sin dalla seconda prova. La ventottenne campionessa olimpica di Vancouver 2010 ha fatto capire a tutti di essere ancora la donna da battere: il suo obiettivo stagionale, oltre a quello dei Mondiali, è naturalmente la vittoria finale in Coppa del Mondo, quasi un obbligo per colei che vanta già cinque trofei di specialità e tre sfere di cristallo della generale. Al momento, però, Kearney deve condividere il primato in classifica di moguls con la canadese Chloé Dufour-Lapointe, medagliata d’argento a Soči 2014, che fino ad ora ha collezionato due seconde posizioni. Assente a Calgary, la kazaka Galysheva cede invece il passo alle sciatrici nordamericane.

CLASSIFICA FEMMINILE

1 Hannah Kearney USA 160
2 Chloé Dufour-Lapointe CAN 160
3 Justine Dufour-Lapointe CAN 105
4 Yuliya Galysheva KAZ 100
5 Andi Naude CAN 90
6 Audrey Robichaud CAN 86
7 Maxime Dufour-Lapointe CAN 61
7 Deborah Scanzio SUI 61
9 Junko Hoshino JPN 58
10 Nikola Sudová CZE 54

Tra gli uomini, il vincitore della prova d’esordio Philippe Marquis è addirittura finito fuori dalla zona punti, lasciando spazio al connazionale Mikaël Kingsbury. Il ventiduenne, che nelle ultime tre stagioni si è sempre portato a casa sia la Coppa generale che quella di specialità, è riuscito a tornare sul primo gradino del podio dopo il deludente nono posto ottenuto sulle nevi finlandesi e, proprio come Kearney tra le donne, è attualmente il principale candidato a conquistare nuovamente i due trofei. Lo sciatore della foglia d’acero ha rimesso le cose in regola, ma la vetta della classifica spetta per il momento al nipponico Sho Endo, classe 1990, il più costante fino ad ora, essendo stato l’unico a salire sul podio in entrambe le gare ad oggi disputate con un secondo ed un terzo posto.

CLASSIFICA MASCHILE

1 Sho Endo JPN 140
2 Mikaël Kingsbury CAN 129
3 Anthony Benna FRA 105
4 Simon Pouliot-Cavanagh CAN 104
5 Philippe Marquis CAN 100
6 Aleksandr Smyšljaev RUS 96
7 Marc-Antoine Gagnon CAN 64
8 Jimi Salonen FIN 56
9 Noboyuki Nishi JPN 54
10 Jeremy Cota USA 51

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *