Seguici su

Ciclismo

Ciclocross: Fontana e Lechner si confermano campioni italiani

Pubblicato

il

Si sono disputati a Pezze di Greco, in provincia di Brindisi, i campionati italiani di ciclocross. Percorso spettacolare ed esigente per tutti, che tra gli ulivi ha regalato spettacolo in tutte le categorie.

La gara maschile Elite ha avuto un grande dominatore: Marco Aurelio Fontana. L’atleta della Cannondale Factory ha fatto la differenza a metà gara, imponendosi come atleta più forte del panorama nostrano e leader della nazionale in ottica iridata. Seconda posizione per Bryan Falaschi (Selle Italia – Guerciotti Elite), mentre Daniele Braidot (Forestale) è salito sul terzo gradino del podio. Fontana, dopo aver iniziato la gara rimanendo a ruota, ha imposto un ritmo insostenibile che ha fatto esplodere il gruppo di testa, fino a rimanere da solo al comando gestendo fino al termine della corsa per tagliare il traguardo sventolando il tricolore.

Eva Lechner non ha avuto particolari problemi a riconfermarsi in maglia di campionessa italiana e punto di riferimento del movimento. Dopo aver cercato il giusto colpo di pedale nelle prime uscite stagionali, l’atleta della Colnago-Esercito ha messo in luce una buona condizione di forma, ottima base per lavorare in ottica mondiale. Quasi 2′ il suo vantaggio su Anna Oberparleiter (Carraro Team – Trentino – Alè), seconda davanti ad Elena Valentini (Selle Italia – Guerciotti Elite). Quarta, invece, Francesca Cauz (Alè Cipollini Galassia).

Tra gli Under 23 il successo è andato a Nadir Colledani (Trentino – Anima Nera), bravo ad approfittare di un problema meccanico che ha penalizzato Gioele Bertolini (Selle Italia – Guerciotti Elite), favorito della vigilia. Tra le ragazze, invece, Tricolore per Alice Maria Arzuffi (Selle Italia – Guerciotti Elite), capace di precedere Chiara Teocchi (I. Idrodrain Bianchi). Tra gli Juniores successi per Jakob Dorigoni (Cadrezzate Guerciotti) che ha preceduto in volata Stefano Sala (Selle Italia – Guerciotti Elite) e per Sofia Beggin (Team Wilier Breganze).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Gianluca Santo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *