Seguici su

BMX

Ciclismo: i criteri per la qualificazione olimpica a Rio 2016

Pubblicato

il

Il sentiero olimpico verso Rio de Janeiro 2016 entra nell’anno cruciale, dunque diamo un’occhiata ai criteri per la qualificazione alle Olimpiadi brasiliane nelle varie discipline del ciclismo.

STRADA (clicca qui per i dettagli)

Al netto del paese ospitante, 142 pass per le gare maschili e 65 per quelle femminili, con un massimo di cinque e quattro per nazione.  I risultati ottenuti nel 2015 concorrono a stilare i ranking Uci per nazioni, sia a livello di World Tour, sia a livello di circuiti continentali: le prime cinque nazioni della classifica World Tour hanno diritto al contingente pieno per la prova in linea (quattro atleti per quelle tra la sesta e la quindicesima posizione). A determinare il contingente finale di una nazione, comunque, ci saranno anche le classifiche continentali: dunque, non è detto che solo le prime cinque nazioni della classifica Uci World Tour possano schierare cinque atleti. Nella cronometro maschile, al massimo due gli atleti schierabili: un posto è garantito alle prime quindici del ranking World Tour, poi si seguono anche in questo caso le classifiche continentali. Nella crono, tuttavia, il secondo pass olimpico viene distribuito unicamente alle prime dieci nazioni che classificano un proprio atleta ai Campionati del Mondo di specialità del 2015.
Nel femminile, con 65 pass per la prova in linea e un massimo di 4 a nazione, questi possono essere raggiunti dalle prime cinque nazioni del ranking Uci femminile al 31 maggio 2016; nella crono, discorso molto simile al maschile, con un posto garantito alle prime 15 nazioni del ranking al 31/05/16 ed uno aggiuntivo alle prime dieci nazioni che piazzano un’atleta nella cronometro iridata 2015.

PISTA (clicca qui per i dettagli

99 pass per i ragazzi, 90 per le ragazze. Nel maschile, al massimo 8 per nazione (fino a 2 nella velocità individuale e nel keirin, 1 nell’omnium, una squadra di 4 atleti nell’inseguimento, una di 3 nella velocità a squadre); nel femminile, la quota massima è di 7 con la stessa redistribuzione del maschile: l’unica eccezione è data dalla velocità a squadre, qui disputata a coppie e non a terzetti.
A far riferimento, il ranking olimpico della pista 2014-2016 nel quale si sommano i punteggi ottenuti nella Coppa del Mondo 2014-2015 e 2015-2016, nelle ultime due edizioni dei campionati continentali e nei Mondiali 2015 e 2016. Sia nel maschile sia nel femminile, sono 9 le squadre che disputeranno la team sprint e altrettante l’inseguimento; 9 gli atleti nel keirin e nella velocità, 18 nell’omnium, anche se nel keririn e nello sprint individuale sono previsti ripescaggi per le nazionali escluse dalla gara a squadre di velocità. Attenzione poi alle quote continentali: nella velocità a squadre non più di 5 formazioni europee, che diventano 6 nell’inseguimento; per il Vecchio Continente, massimo 5 rappresentanti nel keirin e nella velocità individuale, massimo 8 nell’omnium. A questo link i ranking ad oggi: selezionare, dal menù di destra, UCI Olympic Track Ranking.

MOUNTAIN BIKE (clicca qui per i dettagli)

Solamente le gare individuali di cross-country, quella maschile e quella femminile, rientrano nel programma olimpico e assegnano 50 posti tra i ragazzi e 30 tra le ragazze, con un massimo di 3 e 2 per nazione. Nella primavera 2016 verrà pubblicato un UCI Olympic Qualification Ranking che terrà conto delle classifiche per nazioni al 25 maggio 2015 e al 25 maggio 2016: nel maschile sono le prime cinque nazioni a schierare il contingente pieno, mentre nel femminile le prime otto.

BMX (clicca qui per i dettagli)

Come nella MTB, anche in questo caso solamente una gara nel programma olimpico: la classica BMX Racing maschile e femminile. 32 i ragazzi partecipanti, 16 le ragazze, con un limite massimo di 3 e 2 per nazione. In modo similare alle ruote grasse, sarà il ranking del 31 maggio 2016, costituito dai risultati conseguiti nel biennio ai Mondiali, in Coppa del Mondo, nei campionati continentali, nei campionati nazionali e nelle competizioni internazionali di classe 1. Contingente pieno per le prime quattro nazioni della classifica maschile e le prime tre di quella femminile.

foto: pagina Facebook Edoardo Zardini

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *