Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: Brescia-Res Roma il top di giornata, Verona sfida S.Zaccaria

Pubblicato

il

Sabato 24 Gennaio 2015 è in programma la 13^ giornata di Seria A, ultima del girone di andata, di Calcio Femminile. Andiamo ad analizzare qual’è “il menù del giorno” e cosa si prospetta per le zone alte della classifica.

Partiamo dal’ AGSM Verona, capolista del torneo, che dovrà vedersela con S.Zaccaria, reduce dalla bella rimonta casalinga contro Tavagnacco. Sulla carta, non c’è storia con le scaligere che, tra le mura amica dell’ Olivieri Stadium, non hanno mai perso, vantando un attacco eccezionale: 52 reti messe a segno dalle veronesi con una forte diversificazione nelle marcature che hanno, comunque, al top Patrizia Panico e i suoi 22 goal, valevoli la leadership momentanea delle top scorer della Serie A. Dal canto loro le romagnole non hanno nulla da perdere e possono permettersi una partita di rimessa nel tentativo di sfruttare ogni eventuale errore che le gialloblu potrebbero concedere. Di sicuro la squadra di Renato Longega vuol riscattarsi dal pareggio contro Mozzanica, pertanto è lecito attendersi una bel match, ricco di emozioni.

Veniamo ora alla rivale più accreditata, al momento, del Verona ovvero il Brescia. Le rondinelle sono, statistiche alla mano, la squadra più in forma di questo 2015: 12 reti messe a segno in due partite, Daniela Sabatino e Cristiana Girelli sugli scudi  e soprattutto una solidità di squadra che ha portato le ragazze di Milena Bertolini ad avere la miglior difesa del campionato con 9 reti al passivo. La prossima sfida sarà con la Res Roma, al comunale di Brescia, che viene da risultati non esaltanti nelle ultime settimane. Le seconde in classifica, per la condizione psicofisica, sono favorite ma le capitoline sono una squadra dotata di grande temperamento ed hanno in Valeria Pirone un attaccante da temere che potrebbe far male alla difesa delle padrone di casa.

Scontro interessante in chiave europea tra il Tavagnacco e Riviera di Romagna con il team di Sara Di Filippo in cerca dei tre punti dopo la vittoria “buttata” contro S.Zaccaria. La partita di sabato, tuttavia, non si preannuncia facile perchè le romagnole sono in un ottimo periodo di forma, hanno iniziato molto bene il 2015, con due successi consecutivi, e hanno un’identità di gioco spiccata che può mettere in difficoltà qualsiasi avversario, ne sa qualcosa Firenze nella sfida di Coppa Italia. Si preannuncia una sfida molto equilibrata.

Un confronto che sa di rivalsa è quello tra Orobica e Firenze, dal momento che entrambe vengono da una fase di campionato estremamente negativa. La vittoria è ormai targata 2014 per le due squadre e ,da una parte, le padrone di casa, ultime in classifica, vogliono assolutamente schiodarsi da quel posto così scomodo e ,dall’altra, le viola debbono sfruttare l’occasione per cercare di riavvicinarsi al treno delle migliori ed essere in ballo per qualcosa di importante.

Altra sfida, testa-coda, se così vogliamo definirla, è tra Pink Sport Time e Mozzanica che vede le ospiti bergamasche favorite, visti anche i risultati recenti. Il match contro Verona, da parte delle ragazze di Nazzarena Grilli, ha rilanciato le quotazioni delle orobiche non tanto per il risultato, ma per lo spirito con cui sono state in grado di mettere seriamente in difficoltà le veronesi. Di sicuro l’assenza di una giocatrice come Marta Mason pesa molto nell’economia del gioco, tuttavia Sandy Iannella e compagne hanno dimostrato di saper sopperire brillantemente. Sarà pertanto un match estremamente difficile per le baresi padroni di casa, analizzando anche le ultime uscite di campionato.

Ai fini della lotta della salvezza la partita tra Cuneo e Pordenone con le piemontesi con maggiori probabilità di successo rispetto alle friulane. Quest’ultime infatti, reduci dal disastroso ko interno contro Brescia e le 6 reti al passivo, appaiono sia in crisi di risultati che di gioco e sembrano aver perso quella brillantezza che, all’inizio del campionato, aveva ben impressionato. Dal canto suo, Cuneo, pur sconfitta nell’ultimo turno dal Riviera di Romagna, sembra avere una quadratura di squadra più efficiente con Simona Sodini, come punta di diamante.

A chiudere l’ultima giornata del girone di andata, il confronto tra la Torres e il Como2000. Le sarde hanno dalla loro un collettivo superiore e stanno vivendo un buon periodo di forma, con giovani come Manuela Giugliano in grande evidenza. Tuttavia Como, dopo aver collezionato un 2014 di poche soddisfazioni, negli ultimi due turni ha portato a casa sei punti che hanno riacceso la speranza nella lotta per non retrocedere. Il pronostico sembra scontato ma il match potrebbe riservare qualche sorpresa.

SERIE A – TREDICESIMA GIORNATA – 24-01-2015

TORRES – COMO 2000 ore 14:00
PINK SPORT TIME – MOZZANICA ore 14:30
TAVAGNACCO – RIVIERA DI R. ore 14:30
CUNEO S.R. – PORDENONE ore 14:30
BRESCIA – RES ROMA ore 14:30
OROBICA – FIRENZE ore 14:30
AGSM VERONA – S.ZACCARIA ore 14:30

CLASSIFICA SERIE A

1 AGSM VERONA 30
2 BRESCIA 29
3 MOZZANICA 25
4 FIRENZE 25
5 TAVAGNACCO 21
6 RES ROMA 21
7 TORRES 20
8 RIVIERA DI R. 19
9 S.ZACCARIA 12
10 CUNEO S.R. 12
11 PINK SPORT TIME 7
12 COMO 2000 7
13 PORDENONE 5
14 OROBICA 5

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: veronacalciofemminile.it

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *