Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, Serie A: Brescia-Firenze match di cartello

Pubblicato

il

Sabato 10 Gennaio 2015 è in programma l’undicesima giornata del Campionato di Calcio Femminile di Serie A. Andiamo ad analizzare i confronti del turno post natalizio e quali sono gli incontri più interessanti.

Partendo dalle prime della classe, l’AGSM Verona, dopo il sorpasso in classifica dell’ultima di campionato prima della pausa per le festività, affronta una delle squadre più in palla del torneo, ossia il Tavagnacco, tra le mura amica dello stadio “Olivieri” di Verona. Al momento, per le gialloblu, la fase offensiva è stato il vero marchio di fabbrica con 45 reti realizzate e 9 giocatrici diverse a segno. La più prolifica, manco a dirlo, è l’inossidabile Patrizia Panico che, alla veneranda età di 39 anni, fa tremare i polsi degli estremi difensori avversari con 19 goals all’attivo. Guardando in casa ospite, la squadra di Sara Di Filippo è reduce dal roboante successo di Coppa Italia con 8 reti siglate contro Marcon e la baby Sofia Del Stabile, sempre in grande evidenza con due marcature. Pertanto sarà una partita interessante in cui entrambe le squadre, per filosofia di gioco, cercheranno di sfruttare le proprie qualità in fase di proposizione.

A Cervia match di medio-bassa classifica tra il Riviera di Romagna e Pordenone. Sulla carta, i favori del pronostico sembrerebbero favorevoli al team di mister Enrico Buonocore, soprattutto pensando all’importante successo in trasferta di Coppa Italia contro Firenze, il giorno dell’Epifania. Tuttavia le neroverdi friulane, già contro Roma, hanno dimostrato, nonostante il terzultimo posto in classifica, di essere un avversario tutt’altro che agevole.

In terra di puglia il Pink Sport Time cerca il riscatto contro S.Zaccaria, dopo che le ultime giornate hanno portato solo sconfitte, ultima delle quali anche in Coppa Italia contro la Res Roma. Le ospiti inoltre possono contare su una squadra meglio organizzata e che si è rinforzata nella seduta di mercato invernale con l’arrivo di Raquel Infante, difensore classe ’90, perno della Nazionale portoghese e già con l’esperienza della Serie A con la maglia del Riviera di Romagna. Ai fini della lotta salvezza, un acquisto del genere potrebbe essere molto utile per la società ravennate.

Venendo alla squadra capitolina di Mister Melillo, continua la ricorsa ad un posto che vuol dire Europa che conta, alias Champions League, e la trasferta di Cuneo sembra essere l’occasione migliore per cercare di accorciare ancor di più le distanze con le squadre avanti in classifica. Attualmente la Res Roma, orbita in sesta posizione avendo gli stessi punti di Tavagnacco ma a un tiro di schioppo da Firenze e Brescia. Tuttavia le piemontesi, vengono da un’importante vittoria contro Como, con mattatrice della partita Simona Sodini. Non è quindi una sfida dal risultato scontato anche per i problemi di formazione che affliggono le giallorosse.

Partita dai 1000 significati in terra sarda tra la Torres e Mozzanica, dal momento che il match di sabato è un vero e proprio replay, per dirla all’inglese, dello scontro che già c’è stato in Coppa Italia e che ha visto le orobiche imporsi con un sonante 4-1 contro le rossoblu. C’è pertanto voglia di riscatto per le padroni di casa e chissà se vedremo all’opera uno dei talenti più importanti del nostro calcio ossia Manuela Giugliano, tra le fila della Torres. Sul versante ospite, la voglia di riprendere il discorso interrotto nel derby contro Brescia è molta, visto che è costato la leadership del campionato, e sarà interessante verificare se Andrea Scarpellini, talento indiscusso di casa bergamasca, saprà ripetere la già splendida prestazione di Coppa.

Veniamo al big match di giornata, quello che vede opposte Brescia e Firenze. Senza dubbio le rondinelle arrivano all’appuntamento contro le viola in un momento di condizione psicofisica migliore. La vittoria contro Mozzanica, fino a quel momento imbattuto in campionato, rappresenta una base importante per affrontare Firenze, nel proprio stadio, in uno scontro che può valere davvero molto. Osservata speciale, manco a dirlo, Cristiana Girelli, 12 reti attualmente in Serie A, e vero e proprio spauracchio di casa bresciana. Come detto, la compagine fiorentina non viene da un gran momento con la sconfitta casalinga di Coppa Italia contro il Riviera di Romagna e il pareggio sempre contro le romagnole, prima della pausa natalizia. Serve pertanto un bel colpo di coda perché Brescia, al momento, sembra avere qualche certezza in più.

A chiudere la giornata scontro di coda tra Orobica e Como con quest’ultime alla disperata ricerca del primo successo stagionale e le padrone di casa con l’obiettivo di centrare un importante vittoria in chiave salvezza.

SERIE A – UNDICESIMA GIORNATA – 10-01-2015

TORRES – MOZZANICA ore 14:30
RIVIERA DI R. – PORDENONE ore 14:30
PINK SPORT TIME – S.ZACCARIA ore 14:30
CUNEO S.R. – RES ROMA ore 14:30
BRESCIA – FIRENZE ore 14:30
OROBICA – COMO 2000 ore 14:30
AGSM VERONA – TAVAGNACCO ore 14:30

CLASSIFICA SERIE A

1 AGSM VERONA 26
2 MOZZANICA 24
3 FIRENZE 24
4 BRESCIA 23
5 TAVAGNACCO 20
6 RES ROMA 20
7 TORRES 16
8 RIVIERA DI R. 13
9 S.ZACCARIA 10
10 CUNEO S.R. 9
11 PINK SPORT TIME 6
12 PORDENONE 5
13 OROBICA 4
14 COMO 2000 1

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: bresciacalciofemminile.it

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *