Seguici su

Biathlon

Biathlon: trionfo Norvegia, Svendsen batte ancora Schempp nella staffetta. Decima l’Italia

Pubblicato

il

ANTERSELVA – Dopo aver vinto nella prova di Ruhpolding, la nazionale norvegese torna al successo nella staffetta maschile di Anterselva, sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Per la prima volta con il quartetto “titolare” (Bjoerndalen, T.Boe, J.Boe, Svendsen), gli scandinavi hanno compiuto una grande rimonta nelle ultime due frazioni con Johannes Boe e soprattutto un grandissimo Emil Hegle Svendsen, che supera nel testa a testa dell’ultimo poligono il tedesco Simon Schempp, autore della doppietta nelle gare individuali. Solida comunque la prova della formazione teutonica (Lesser, Boehm, Peiffer, Schempp), sempre al vertice della gara, che ha chiuso a 16.4 secondi dai vincitori.

Terza posizione per la Francia, sul podio con 42 secondi di ritardo, nonostante la assenza di Martin Fourcade (S.Fourcade, Fillon Maillet, Desthieux, Beatrix). Jean Guillaume Beatrix è stato il grande protagonista nell’ultimo giro, capace di staccare un ottimo Simon Eder, che porta l’Austria (Mesotitsch, Komatz, Grosseger, Eder) al quarto posto, orfana di Landertinger. Quinta posizione invece per la Russia (Garanichev, Lapshin, Malyshko e Volkov) con Volkov che non è riuscito a tenere il passo dei colleghi in lotta per il podio, pagando quindi l’assenza di Shipulin.

Sesta la Repubblica Ceca, davanti all’Ucraina, le quali precedono le due formazioni nordamericane, Stati Uniti e Canada. Chiude la top ten l’Italia: numerosi errori al tiro per gli azzurri, commessi soprattutto nella prima parte di gara a causa del forte e imprevedibile vento della valle. Christian De Lorenzi e Lukas Hofer sono entrambi incorsi in due giri di penalità, con i quali è stato perso il contatto con le formazioni al vertice. Più solida al tiro invece la perfomance di Thomas Bormolini e Dominik Windisch nelle ultime due frazioni, utilizzando rispettivamente una e tre ricariche. I due azzurri dell’Esercito hanno permesso la rimonta dalla 16esima alla decima posizione finale.

Clicca qui per i risultati ufficiali: risultati staffetta

Foto: wikipedia

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *