Seguici su

Biathlon

Biathlon: oggi è il turno delle gare ad inseguimento, Karin Oberhofer va a caccia del podio

Pubblicato

il

Siamo arrivati alla giornata di sabato nel weekend di Anterselva (Bolzano), dove si sta disputando la sesta tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Previste per oggi le gare ad inseguimento, con la prova maschile che si disputerà a partire dalle 13.30, mentre alle 15.30 sarà il turno delle donne.

Il tedesco Simon Schempp ha la possibilità di realizzare quella doppietta che già gli riuscì la passata stagione: a parte lo sloveno Jakov Fak, che scatterà a 20 secondi da Schempp, il vantaggio sui grandi favoriti è comunque notevole, dal momento che il russo Anton Shipulin partirà con 34 secondi di ritardo, appena prima del norvegese Ole Einar Bjorndalen. Vanta oltre un minuto e venti secondi su Martin Fourcade e Emil Hegle Svendsen, che proveranno a rimontare per cercare un piazzamento importante in ottica classifica generale di Coppa del Mondo. Per il podio saranno da tenere d’occhio l’austriaco Simon Eder e il ceco Ondrej Moravec.

Per quanto riguarda gli azzurri, saranno presenti in gara Lukas Hofer, Dominik Windisch e Christian De Lorenzi, che partiranno tra la 34esima e la 44esima posizione. Se supportati da un buon passo e dalla precisione al poligono, possono recuperare diverse posizioni, cercando di entrare nei primi venti.

In campo femminile la bielorussa Darya Domracheva e la finlandese Kaisa Makarainen hanno dimostrato di avere un passo sugli sci superiore alla concorrenza nella sprint: sono separate da 26 secondi, che consistono nell’errore commesso dalla leader di Coppa del Mondo nella seconda serie. In tante possono inserirsi nella lotta per il podio: le tedesche Dahlmeier, Preuss e Hildebrand sono in ottima forma. La bielorussa Skardino ha dalla sua parte la precisione al poligono, in cui oggi potrà fare la differenza. Con una convincente prestazione al poligono anche la nostra Karin Oberhofer può confermarsi al vertice. Da tenere d’occhio anche l’ucraina Valj Semerenko, la ceca Veronika Vitkova, l’azzurra Dorothea Wierer e la norvegese Tiril Eckhoff, che possono provare la grande rimonta, avendo un distacco da Dahlmeier di soli 30 secondi.

In gara anche Federica Sanfilippo, che ieri ha ben impressionato nella sprint, e la valdostana Nicole Gontier. L’obiettivo per entrambe è la zona punti: la poliziotta di Racines, che ieri ha conquistato i primi punti stagionali, proverà a entrare nelle prime trenta, se supportata dalla precisione al tiro. Proverà la rimonta l’atleta dell’Esercito, che cercherà il riscatto dopo gli errori commessi nella sprint.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *