Seguici su

Biathlon

Biathlon: le azzurre tra le più costanti al vertice, bene Thomas Bormolini tra gli uomini

Pubblicato

il

Dobbiamo sicuramente analizzare positivamente il weekend di Oberhof (Germania), sede della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon, soprattutto in campo femminile.

Dorothea Wierer è reduce dal terzo podio stagionale ed attualmente è quarta nella classifica generale. All’atleta di Rasun manca solo il successo per suggellare queste ottime prestazioni, risultato sfiorato nella sprint, perchè Makarainen e Domracheva, finora le uniche che possono definirsi superiori all’azzurra, hanno lasciato poco spazio alle avversarie. La 24enne ha dichiarato di non sentirsi bene come a dicembre, accusando la stanchezza degli allenamenti della Val di Fiemme e la partecipazione alle due kermesse tedesche di Gelsenkirchen e Garmisch. Speriamo che l’azzurra possa andare in crescita nelle prossime tappe, in vista delle gare di Anterselva e dei Mondiali di Konthiolahti.

Karin Oberhofer ha dimostrato di aver raggiunto lo status quo di big del circuito femminile ed è sempre costante tra le prime 10: la 29enne di Velturno è stata sfortunata per le condizioni del vento di Oberhof, ma c’è fiducia nei riguardi dell’azzurra e siamo convinti che, dopo il secondo posto ottenuto a Hochfilzen, rivedremo Karin lottare per il podio anche nelle prossime tappe.

Cosa dire poi della la valdostana Nicole Gontier, che ha centrato il suo primo podio in carriera nella sprint, alle spalle di Dorothea Wierer con uno splendido doppio podio azzurro. La 23enne è cresciuta molto nella solidità al tiro, confermando quei miglioramenti che si erano visti nel weekend di Sjusjoen. Grazie agli ottimi recenti risultati, l’atleta dell’Esercito ha risalito la classifica generale fino al 21esimo posto.

Nonostante le discrete prove nella sprint di Thomas Bormolini e Dominik Windisch, nessun azzurro è riuscito a qualificarsi per la mass start di Oberhof. Speriamo possa andare meglio a livello di risultati il prossimo weekend, che prevede il rientro in gruppo di Lukas Hofer.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *