Seguici su

Biathlon

Biathlon: Anterselva si apre con la sprint maschile, Hofer e Windisch per svoltare la stagione

Pubblicato

il

Si apre con la sprint maschile il weekend italiano del biathlon, prevista per le ore 14.30 ad Anterselva (Bz), sede della sesta tappa di Coppa del Mondo.

Il favorito per questa gara rimane sempre il francese Martin Fourcade, leader di Coppa del Mondo, che vorrà riscattare il deludente weekend di Ruhpolding, dove non è riuscito a salire sul podio: i contendenti principali per il successo sono diversi: partiamo dal russo Anton Shipulin, forse il più in palla sugli sci nel circuito, in corsa con Fourcade per la conquista della Coppa del Mondo. La Norvegia cala però un poker importante: Emil Hegle Svendsen ha portato la propria nazionale al successo nella staffetta settimana scorsa, ma deve trovare continuità di risultati. Il più temibile tra gli scandinavi è certamente il giovane Johannes Boe, velocissimo sugli sci e già vincitore in stagione delle sprint di Hochfilzen e Ruhpolding, senza dimenticare l’eterno Ole Einar Bjorndalen, il quale sta affinando la condizione in vista dei Mondiali di Konthiolahti.

Da tenere d’occhio anche gli atleti della Germania, che hanno dimostrato di essere in ottima forma: Simon Schempp ha vinto all’ultimo centimentro la mass di Ruhpolding e qui la passata stagione ha realizzato la doppietta sprint-inseguimento. Stanno tornando su grandi livelli anche Andreas Birnbacher e Arnd Peiffer, che gradiscono il contesto altoatesino. Tra gli outsider bisogna tenere in considerazione lo sloveno Jakov Fak, il ceco Ondrei Moravec e l’austriaco Simon Eder.

In casa Italia le speranze sono riposte in Lukas Hofer, vincitore in questa gara la passata stagione, e Dominik Windisch. I due altoatesini non hanno ancora ottenuto risultati eclatanti in questa stagione, chissà che la tappa di casa non dia la svolta per il finale di stagione, in vista dei Mondiali. L’obiettivo per gli azzurri è quello della top ten, ma serve il 10/10 vista la larga e agguerrita concorrenza in gara. Anche i valtellinesi Christian De Lorenzi e Thomas Bormolini possono sfruttare la loro abilità al tiro per raccogliere punti importanti, se supportati da un buon passo sugli sci.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *