Seguici su

Biathlon

Biathlon: ad Anterselva è mancato l’acuto, ma gli azzurri puntano con fiducia verso i Mondiali

Pubblicato

il

Si è chiusa ieri la tappa italiana di Anterselva: andiamo a fare un bilancio della situazione del momento degli azzurri, quando manca poco più di un mese ai Mondiali di Kontiolahti (Finlandia).

Per la sfera di cristallo sarà battaglia tra le due regine Kaisa Makarainen e Darya Domracheva. Ci auguriamo che possano lottare fino all’ultima gara, in modo tale che lo spettacolo possa beneficiarne.

Le azzurre si sono messe in mostra davanti al pubblico di casa, soprattutto Karin Oberhofer, che ha mantenuto un passo sugli sci davvero notevole per tutta la tappa. Le due top ten ottenute nella sprint e nell’inseguimento sono la conferma del suo buon momento: peccato per il giro di penalità occorso durante la staffetta, con il vento che ha scherzato con le atlete per tutta la gara.

Dorothea Wierer ha provato a regalare un podio ai propri tifosi nell’inseguimento, tenendo testa alla russa Virolaynen: il passo dell’azzurra non è quello delle prime settimane e la 24enne ha dichiarato dopo la sprint di sentirsi stanca. Gli impegni in Germania durante la sosta natalizia potrebbero averla affaticata di più rispetto ad altre atlete, ma siamo certi che per Konthiolahti si farà trovare pronta.

Più in difficoltà rispetto alle ultime uscite la valdostana Nicole Gontier, che ha mancato la zona punti nelle gare individuali ed è incorsa in un giro di penalità durante la staffetta. La stagione dell’azzurra finora è caratterizzata da alti e bassi, ma potrebbe ritrovare il feeling con il tiro a partire dalla prossima tappa, quella ceca di Nove Mesto, dove si trova a suo agio. Anche Federica Sanfilippo ha ben impressionato, cogliendo i primi punti in Coppa del Mondo nella sprint. In staffetta ha limitato i danni nella sua frazione, la più difficile per via del vento. Certamente si potrà fare affidamento sulla 24enne della Val Ridanna anche per le prossime tappe.

In campo maschile la Coppa del Mondo è aperta a tre atleti, con il francese Martin Fourcade che è preoccupato dalla grandissima rimonta del tedesco Simon Schempp, vincitore delle ultime tre gare e della costanza del russo Anton Shipulin, terzo nella generale. Anche i norvegesi hanno dimostrato di essere in forma, in particolare Bjoerndalen, Johannes Boe e Svendsen, convinti di poter preparare il Mondiale di Konthiolahti nel migliore dei modi e di arrivarci al top della condizione.

Per quanto riguarda gli azzurri, Lukas Hofer e Dominik Windisch hanno mostrato carattere e volontà in questo weekend, desiderosi di ben figurare davanti al pubblico di casa. Il carabiniere ha provato a forzare sugli sci, cercando di migliorare la propria condizione in vista dei Mondiali, suo personale obiettivo stagionale. Gli infortuni e i malesseri stagionali accusati in questa annata non gli hanno permesso di essere competitivo con i migliori, ma è fiducioso di poter migliorare anche al poligono per le prossime settimane. Windisch è soddisfatto delle sue prestazioni ottenute finora: per il 25enne di Rasun sono già arrivati 4 piazzamenti nei primi venti in stagione. L’azzurro ha dichiarato che, per via del suo fisico, fatica a trovare subito la condizione, crescendo tappa dopo tappa. Ad Anterselva è sembrato davvero pimpante ed in fiducia per le prossime tappe.

Thomas Bormolini ha mancato la qualificazione nell’inseguimento, ma ha saputo riscattarsi nella staffetta con una bella prova, soprattutto al poligono. Per essere a prima stagione in Coppa del Mondo, l’azzurro ha già dimostrato di avere delle doti, da coltivare per il futuro. Christian De Lorenzi, dall’alto della sua esperienza, si è distinto nella sprint e nell’inseguimento, gara dove è entrato in zona punti, per la precisione. L’imprevedibile vento di Anterselva l’ha tradito però nella staffetta, dove è incorso in due insoliti giri di penalità. Il veterano valtellinese sta comunque crescendo sugli sci e si può certamente puntare sull’atleta della Forestale per il prosieguo della stagione.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *