VIDEO – Biathlon, Vincent Defrasne ci spiega l’evoluzione di questo sport spettacolare

Defrasne-Fourcade.jpg

Il francese Vincent Defrasne, campione olimpico dell’inseguimento a Torino 2006 ed ex biathleta, ci racconta l’evoluzione del biathlon dagli inizi ai giorni nostri, soprattutto dal punto di vista tecnico dei materiali. Una pillola di storia di questo sport che è stata messa a disposizione dal canale youtube deli Giochi Olimpici:

“Il biathlon è uno sport invernale che combina lo sci di fondo al tiro a segno, per cui l’obiettivo per vincere una gara o per essere un buon biathleta è quello di sciare veloce e sparare bene. Questa disciplina è nata dal contesto militare, dal momento che oltre cento anni fa i militari, soprattutto alpini, percorrevano lunghe distanze unicamente con gli sci ai propri piedi, dal quale è derivato il biathlon: vengono disputate le gare nelle Olimpiadi fin dal 1960 per gli uomini e dal 1992 per le donne.

Nei primi anni venivano utilizzati sci in legno e piano piano con l’avvento della tecnologia gli atleti hanno potuto disporre via via di materiali sempre più performanti, passando alla plastica. Le modifiche più rilevanti riguardano la parte interiore dello sci, che non è visibile dall’esterno, la quale permette di ottenere performance nettamente superiori rispetto al passato. Anche gli attacchi, all’inizio ingombrati e fastidiosi, sono stati resi aerodinamici e funzionali, con il compito di trasmettere l’energia dai propri piedi agli sci. Le carabine agli inizi erano le stesse utilizzate in campo militare, create per colpire un bersaglio a 250 metri di distanza. Con il tempo l’evoluzione le ha rese più adatte allo sport e i bersagli ora sono collocati a 50 metri dall’atleta: fondamentale dal punto di vista balistico il ruolo dell’impostazione del fucile che deve mantenere i propri standard anche durante l’inverno, quando la temperatura durante le gare scende addirittura a -20 gradi”.

Foto: pagina Facebook Vincent Defrasne

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Lascia un commento

Top