Svizzera: Federer e Gisin sportivi dell’anno 2014

roger-federer-daviscup-federtennis-tonelli.jpg

Sono il tennista Roger Federer e la sciatrice Dominique Gisin gli sportivi dell’anno 2014 della Confederazione Elvetica.

Per il trentatreenne, attuale numero due del ranking Atp, si tratta del sesto successo in carriera. Quest’anno ha raggiunto la finale del torneo di Wimbledon, persa in cinque set contro il serbo Novak Đoković, ma soprattutto ha trascinato la compagine della Svizzera alla conquista della prima Coppa Davis di sempre, impresa nella quale è stato affiancato dal compagno di squadra Stanislas Wawrinka, che si è classificato terzo. Tra i due tennisti, si è piazzato il fondista Dario Cologna, vinctore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali dello scorso febbraio.

Proprio la vittoria olimpica è invece valsa la premazione alla sciatrice Dominique Gisin, ventinovenne che ha conquistato il titolo a cinque cerchi nella discesa libera a pari merito con la slovena Tina Maze. L’atleta di Engelberg ha sconfitto nettamente le sue avversarie, precedendo la biatleta Selina Gasparin e la sprinter Mujinga Kambundji, protagonista agli ultimi Campionati Europei di atletica tenutisi a Zurigo con un quarto posto sui 100 metri ed un quinto nella distanza doppia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federtennis

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tag

Lascia un commento

Top