Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: l’Italia convince in Pgs, ora il Psl

Pubblicato

il

Rebus Italia. Così si presentava la nazionale azzurra di snowboard alpino al primo appuntamento stagionale, il gigante parallelo disputato ieri a Carezza: tra mille punti di domanda. In solo un’ora di gara, però, i ragazzi guidati da Cesare Pisoni hanno cancellato quasi tutte le nubi dell’anno passato, iniziando il 2014-2015 nel migliore dei modi, ovvero con due podi. Roland Fischnaller, seppur lontano dalla condizione perfetta e ancora dolorante per l’infortunio subito in allenamento a metà ottobre, è tornato al successo, mentre la promettente Nadya Ochner ha conquistato il primo bronzo della carriera in Coppa del Mondo. Chi ben comincia…

Adesso, però, l’Italia è attesa subito da un nuovo importante esame. Montafon, che ha cancellato l’esordio del cross per mancanza di neve e alte temperature, ospiterà giovedì e venerdì due slalom paralleli che serviranno agli azzurri per continuare a riguadagnare fiducia dopo il brillante avvio di casa. Soprattutto – e il discorso non vale tanto per il fuoriclasse Fischnaller, bensì per un atleta da sempre più avvezzo al Psl come Aaron March – per confermarsi grande non con un nome solo, ma con più elementi. Un po’ come avviene, da qualche stagione a questa parte, con la super selezione dell’sbx.

I problemi della stagione scorsa sembrano dunque ormai dimenticati. Superati, come tutti i problemi fisici e tecnici post cambio di materiali. Dopo un anno anonimo, per altre terminato con la doppia beffa dei legni olimpici di March e Corinna Boccacini a poca distanza uno dall’altro, l’Italia ha voglia di fare la voce grossa nei mesi che porteranno ai Mondiali di Kreischberg (Austria, 16-24 gennaio). Dove Fischnaller dovrà difendere le due medaglie del 2013, e dove potranno esaltarsi i giovani Ochner e Coratti, ma anche il fidato March. Sarà lui il più atteso a Montafon, dove esordirà anche l’innovativa formula del team event: la corsa alla coppa di cristallo è appena iniziata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *