Snowboard, Coppa del Mondo: Istanbul ospita il primo big air stagionale

Big-Air-snowboard-Istanbul-foto-pagina-fb-snowboard-world-cup-istanbul.jpg

Saranno circa 50 gli atleti dello snowboard freestyle che quest’oggi prenderanno parte alla prima tappa della Coppa del Mondo di big air nell’inedita location di Istanbul. La città turca, infatti, ospiterà in uno stadio di calcio l’esordio stagionale della spettacolare disciplina con la tavola: sarà la prima volta che la Turchia abbraccerà il massimo circuito internazionale dello snowboard. E i preparativi, che vanno avanti ormai da qualche settimana, sono imponenti.

Quattro gli azzurri al via: il direttore sportivo Cesare Pisoni ha convocato Simon Gruber, Marco Grigis, Emiliano Lauzi e Valentia Barengo. L’Italia, che non è mai riuscita a brillare nello snowboard freestyle, si affaccia sulla nuova stagione – che toccherà il suo apice con i Mondiali di metà gennaio – con le maggiori speranze riposte in Marco Grigis, oro iridato junior nel 2012 nello slopestyle. Il 20enne, che in passato ha dimostrato di sapersi ben disimpegnare nella rampa, guida la spedizione del Bel Paese per centrare almeno un piazzamento in finale. Ma sarà tutt’altro che semplice.

Tanti infatti i big iscritti, tra cui spiccano lo svedese Mans Hedberg, vincitore della Coppa del Mondo 2013-2014 di freestyle, e la britannica Jenny Jones, bronzo nello slopestyle a Sochi 2014. Ma anche Niklas Mattsson (bimedagliato mondiale nelle passate stagioni) e Aimee Fulle, Jessika Jenson e Seppe Smits, giusto per citarne qualcuno.

A partire dalla mattinata andranno in scena le qualificazioni, composte da due run per ogni atleta al maschile e da una al femminile. I migliori dieci e le prime sei si giocheranno dalle 18 italiane (le 19 locali) le medaglie. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Snowboard World Cup Istanbul

Tag

Lascia un commento

Top