Ski-cross, Coppa del mondo: tanti i pretendenti alla sfera di cristallo

Skicross-wikipedia-libera.jpg

Potenza, tecnica, scaltrezza, sagacia tattica saranno come al solito gli ingredienti principali della Coppa del mondo di ski-cross 2014-2015, evento che partirà nel week-end dalle nevi canadesi di Nakiska.

Dodici le gare in programma in otto località tra Europa e Stati Uniti e Canada, un mix tra sedi storiche come Val Thorens e San Candido, giunte rispettivamente alla quinta e sesta edizione e nuove località come Tegernsee (Ger) e Squaw Valley (Usa). Nutrita sarà come sempre anche la pattuglia di atleti che cercherà di togliere lo scettro ai vincitori della passata edizione Marielle Thompson e Victor Oehling-Norberg. Proprio la canadese, intervistata da piquenewsmagazine, ha dichiarato di non sentirsi sazia dopo l’incredibile doppietta Coppa del mondo-Olimpiadi: “Mi sono allenata come nella passata stagione, prendendomi una pausa soltanto in primavera. Per il resto mi sono allenata cinque giorni a settimana, cercando di migliorare nella scorrevolezza e nella partenza”.

Le avversarie più agguerrite per la canadese saranno la connazionale Kelsey Serwa, debilitata da qualche problema fisico nelle ultime stagioni, le svizzere Katrin Mueller e Fanny Smith, le svedesi Anna Holmlund e Sandra Naeslund e naturalmente la veterana Ophelie David, 91 gare di Coppa del Mondo e sempre una minaccia per tutte le avversarie.

Spettacolo assicurato naturalmente anche al maschile, dove lo svedese Oehling-Norberg proverà a difendere un titolo conquistato dopo un interminabile duello con il veterano austriaco Andreas Matt. 24 anni compiuti a maggio, lo svedese ha costruito il suo successo con la continuità, ottenendo soltanto una vittoria nella tappa di casa di Are. Tra i pretendenti, quelli da tenere d’occhio saranno in particolari i francesi capeggiati da Jean-Frederic Chapuis. La loro tripletta a Sochi difficilmente troverà eguali in futuro.

Uomini

2013/14 Vincitore Coppa del mondo- Victor Oehling-NORBERG (SWE)

VOSS 2013 Campione del mondo – Jean-Frederic CHAPUIS (FRA)

SOCHI 2014 Campione olimpico – Jean-Frederic CHAPUIS (FRA

Donne

2013/14 Vincitrice Coppa de mondo – Marielle THOMPSON (CAN)

VOSS 2013 Campionessa del mondo – Fanny SMITH (SUI)

SOCHI 2014 Campionessa olimpica- Marielle THOMPSON (CAN)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top