Scherma: spada in ritiro tra Torino e Napoli

Cuomo-spada-femminile-junior-scherma-foto-Augusto-Bizzi-Federscherma.jpg

Archiviata la prima parte di Coppa del Mondo, per la spada italiana non è ancora tempo di vacanze. Dal 14 al 18 dicembre, infatti, il commissario tecnico Sandro Cuomo ha indetto un allenamento speciale tra Torino (uomini) e Napoli (donne).

Non si tratta di un ritiro collegiale – spiega il sito federale – ma di un Caf (Centri di Allenamenti Federali), “periodico momento d’incontro e di allenamento comune soprattutto rivolto agli atleti delle categorie giovanili che, grazie a ciò, hanno la possibilità di confrontarsi con altri atleti e, quindi, di crescere sia sul piano tecnico-agonistico che umano”.

Alla luce dell’urgenza di razionalizzare meglio le spese, al fine di garantire la partecipazione delle Nazionali alle varie tappe di Coppa del Mondo – il commento di Cuomo – abbiamo proposto di coinvolgere anche gli atleti di primissimo livello nell’attività dei Caf. E’ a mio avviso un’occasione non solo di allenamento per gli atleti delle Nazionali che hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi, ma è anche un modo per rilanciare l’obiettivo primario dei Centri d’Allenamento Federali: diventare un punto di riferimento e di allenamento per tutte le categorie di atleti, permettendo soprattutto a quelli geograficamente più “isolati” di avere un momento di crescita tecnica  e di sviluppo di potenzialità e qualità che possono emergere solo dal confronto con altri avversari”.

 

ALLENAMENTO C.A.F. – SPADA MASCHILE – Torino, 14-18 Dicembre 2014
Atleti convocati
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol

Maestro: Dario Chiadò
Referente CAF: Massimo Zenga
Medico: Korosi Gyongy

ALLENAMENTO C.A.F. – SPADA FEMMINILE – Napoli, 14-18 Dicembre 2014
Atlete convocate
Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Mario Renzulli
Referente CAF: Carmine Carpenito

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Lascia un commento

scroll to top